iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
Oggi vi propongo una ricettina sfiziosissima e assolutamente di stagione che per semplicità e immediatezza trova perfetta collocazione nella categoria delle ricette Last Minute: crema di castagne con uovo poché al timo e sale affumicato.
Io ho provata a farla per caso parecchio tempo fa e non ho più smesso di ripeterla ogni anno, durante il periodo delle castagne.
In verità, ultimamente per prepararla non utilizzo più le castagne fresche ma quelle bollite, sottovuoto: sono praticissime e la ricetta diventa davvero Last Minute.
Vi consiglio di provare questo tipo di prodotto perché risulta valido in moltissime occasioni.
Premetto che non tutte le marche sono di qualità…bisogna trovare quella giusta, ma una volta individuata credo che, se vogliamo risparmiare tempo, la confezione di castagne bollite sotto vuoto meritino di essere prese in considerazione,
La crema di castagne con uovo poché al timo e sale affumicato è, secondo me, una bella ricettina, semplice, raffinata ed elegante, per questo, potrebbe essere quasi messa da parte come una idea per il prossimo Natale…neanche poi così lontano 😀
Per realizzarla servono pochissimi ingredienti:
castagne sotto vuoto ( o fresche e bollite)
acqua o brodo vegetale
uova
timo (va bene anche quello secco)
sale affumicato (se proprio non lo avete a disposizione utilizzate quello comune, in alternativa ottimo anche il pepe affumicato)
Il risultato è garantito e non dovete avere nessuna paura a preparare l’uovo poché: sarà sufficiente prendere della pellicola trasparente, tagliarla a rettangoli, sistemare al centro sale affumicato, pepe e timo, aggiungere l’uovo, altro condimento e chiudere al centro sigillando bene, facendo un po’ di giri della pellicola su se stessa.
Adagiare i pacchettini in un pentolino con acqua bollente e cuocere per 5 minuti: togliere dalla pellicola delicatamente e il gioco è fatto senza intoppi.
Che dire altro?
Io come al solito devo spingervi a provarla perché sarebbe un peccato non aggiungerla tra le ricette preferite.
In più il consiglio di segnarla anche come una delle alternative da tenere in considerazione per il menù di Natale è da tenere presente 😀
Se avete bisogno sapete dove trovarmi: potete contattarmi dal blog seguendo questo link diretto alla pagina Contatti o scrivermi in Direct di Instagram dove rispondo in tempo reale o quasi.
“Che la creatività sia con voi!”
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi