iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
Lo so… lo so!
La cotognata è fatta con le mele cotogne…ma…non esiste una definizione puntuale della ricetta che ti propongo oggi, che, come avrai già notato, non è fatta con le mele cotogne, per quanto nulla vieta di farla proprio con questo frutto così particolare.
Quindi oggi il menù prevede la cotognata con mele rosse e sidro… ovvero secondo me, una ricetta pazzesca che a casa mia è finita in un tempo un po’ troppo vergognoso!
Dire che è facile è riduttivo: più che mettere a cuocere le mele con gli ingredienti previsti, girare di tanto in tanto e aspettare con pazienza non occorre fare null’altro.
Il risultato finale, volutamente, non è durissimo o gommosissimo perché a me non piace molto questo genere di effetto.
La mia cotognata di mele rosse e sidro si taglia molto bene ma si riesce abbastanza anche a spalmare su un crostino per accompagnare formaggi sia stagionati che freschi.
Si, perché al contrario della cotognata classica e durissima, questa si sposa benissimo anche con i formaggi molli.
Come usarla?
Da me, in qualsiasi momento dell’anno dove si ha voglia di una coccola in più e l’inverno direi che si presta bene a questo mood e al consumo (controllato) di formaggi stagionati.
In questo particolare periodo di festa, secondo me, è una chicca in più da presentare con i formaggi a fine pasto, o come antipasto servito su un crostino.
Tra l’altro il sidro conferisce a questa preparazione un sapore e un profumo delicato e unico che vince su ogni altra cotognata… provare per credere!
Niente male poi se hai degli invitati e devi organizzare un aperitivo veloce… farai senza dubbio una bella figura.
Io nel dubbio… ne tengo sempre un po’ in frigorifero tanto si conserva tranquillamente una settimana senza alterarsi.
Che ne dici?
Potrebbe piacerti questa idea della cotognata di mele rosse e sidro?
Ti lascio un’altra idea interessante per l’aperitivo delle feste: cantucci salati al gorgonzola, mirtilli e pistacchi e i taralli homemade.
#ANATALESTAISENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi