iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
Eccoci finalmente al martedì, giorno, per il nuovo calendario di Contemporaneo Food, dedicato alle ricette veramente light e/o fit pensate per chi segue una dieta per dimagrire ma talmente buone che sono assolitamente perfette per chiunque: cloud bread panino vegetariano e fit con crudité e formaggio cremoso.
Partiamo dal cloud bread.
Su internet si trovano tante ricette, non l’ho di certo inventato io.
Da quanto capisco è leggermente più popolare la sua versione dolce, anche se sono tante le ricette salate.
Il punto è che molte di queste ricette contengono una parte di farina o comunque ingredienti diversi dai soli albumi, che a mio avviso, insieme ad elementi insaporitori che ieri ho chiamato “ingredienti magici”, ovvero erbe, spezie, semi e scorza di limone o arancia, dovrebbero essere gli unici ad essere presenti in questa preparazione che è nata come light e fit.
In sostanza il cloud bread altro non è che una nuovola, appunto dolce o “salata” di albumi montati a neve fermissima e poi cotti in forno per un tempo relativamente breve…circa 20 minuti.
Il mio cloud bread è insaporito con origano secco, curry, noci tritate e in superficie con della scorza di limone e dei semi di sesamo tostati.
Una volta cotto, l’ho fatto raffreddare e poi l’ho tagliato come se fosse un vero panino farcendolo così con un formaggio cremoso che nel mio caso è stato il Philadelphia ma che poteva essere qualsisi formaggio previsto in una dieta per dimagrire, e una crudité di zucchine, insieme al pomodoro.
Le zucchine vengono semplicemente pulite e tagliate finemente e condite con olio e pepe: le ho poi lasciate riposare una quindicina di minuti, giusto il tempo impiegato dal cloud bread per cuocere.
Il gusto è favoloso: ricorda totalmente il pane siciliano con i semi di sesamo e l’origano e la croccantezza delle noci all’interno lo rendono davvero sfizioso dal punto di vista del sapore e della consistenza.
Ovviamente io ho optato per farcirlo in modo vegetariano e super light ma si può rendere ancora più light eliminando o le noci che comunque in dieta sono ammesse e fanno bene o il formaggio e nulla vieta al contrario, di aggiungere qualsiasi tipo di farcitura e ingrediente.
Vi assicuro però che già in questa versione il risultato è strepitoso e sicuramente può essere proposto a tutti anche a chi non è in dieta.
Il segreto per una buona riuscita del cloud bread di soli albumi
Rispetto a qualsiasi altra ricetta che potete seguire che preveda farine di qualsiasi genere, che addensano il tutto dandogli una consistenza più compatta che ovviamente permette al cloud bread di non sgonfiarsi una volta tolto dal forno, la mia ricetta, prevedendo solo albumi è sensibile di “effetto sgonfiamento”.
Lo si può però evitare intanto montando a neve davvero super ferma gli albumi, unendo un pizzico di succo di limone o di aceto di mele e poi cercando di compattare più possibile i mucchi che dovrebbero simulare le pagnotte, cercando di non lasciare spazi vuoti.
Che ne dici?
Ti piace l’idea di un panino senza pane?
Senza contare che il cloud bread può essere in effetti utilizzato come vero sostitutivo del pane in diverse altre occasioni.
Se anche tu stai seguendo una dieta prescritta dal dottore per dimagrire, per salute o allergie e sei un po’ disperata perché finisci sempre per mangiare le stesse cose, perdondo di vista l’obiettivo e anche la motivazione, puoi contattarmi seguendo questo link diretto per capire come posso esserti di aiuto.
Da anni ormai, creo piani alimentari in linea con le diete prescritte da chi è competente realizzando veri e propri menù con piatti, tutti i giorni diversi, sfiziosi, facili e veloci da fare, che vanno bene anche per chi non è in dieta e che aiutano di molto a non stufarsi.
Ritornando al nostro cloud bread panino vegetariano con crudité e formaggio cremoso, spero che ti possa essere di ispirazione e se cerchi altre ricette light puoi seguire questo altro link diretto…ti aspetto giovedì con il dolce della settimana e come al solito…”che la creatività sia con te!”
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi