iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
Spesso le cose più semplici sono anche le più buone: non sempre la complessità di un piatto è sinonimo di maggior gusto o soddisfazione.
Io non amo molto il cioccolato, non sono di quelle che si fiondano su un barattolo di Nutella nelle giornate no…(per intenderci)…piuttosto mi dedico con impegno a mangiare una quantità spropositata di gelato! 😀
In inverno però quando il primo freddo si fa sentire mi piace comprare le tavolette di cioccolato da mangiare soprattutto di sera dopo cena solitamente prima del caffè.
Ormai di tavolette di cioccolato ce ne sono per tutti i gusti…ma secondo me di veramente buone e di qualità se ne vedono poche.
Ovviamente ho le mie preferite…non dico le marche ma amo molto quelle con morbido cioccolato e nocciole, quelle con scorzetta d’arancia e filetti di mandorle e quelle fondenti, solitamente compro l’85% a volte anche il 90%.
E proprio questo cioccolato cosi fondente e semplice, il cui consumo moderato fa anche bene alla salute, quello che spesso mi soddisfa di più per la sua semplicità e intensità di sapore.
Partendo dal cioccolato fondente, ho pensato di preparare dei cioccolatini con frutta secca: ho utilizzato delle noci Pecan, del cocco rapé, delle bacche di Goji e dei semi di zucca.
La commistione degli elementi in bocca crea una piacevole armonia: tutto si sposa alla perfezione rilasciando una nota finale intensa e leggermente acidula di quelle che ti stuzzicano prima e ti saziano dopo.
Sono leggerissime e poco impegnative…insomma…una tira l’altra e credo che di cosine cosi buone e golose in questo periodo di prossime feste ce ne vogliano parecchie per rendere tutti felici!
Ovviamente questo tipo di cioccolatino con la frutta secca può avere mille e più varianti sul tema: personalmente se vi piace la mia combinazione di ingredienti vi consiglio di seguirla senza apportare tante modifiche perché nessuno degli elementi è nella ricetta per caso, ma tutto è stato utilizzato per ottenere una buona armonia.
Per intenderci…l’ipotetica sostituzione della noce Pecan con la nostra noce comune recherebbe un piccolo squilibrio perché la nostra noce ha un sapore più intenso e presente che coprirebbe quello dei semi di zucca e in parte anche quello del cocco.
Vi lascio quindi il link diretto a tutte le ricette di Natale e alla ricetta dei cioccolatini con frutta secca e come al solito “che la creatività sia con voi!“
#NATALEINCUCINASENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi