iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
Eccoci con il secondo appuntamento della Rubrica con la quale vi proporrò ogni settimana uno spuntino pre-allenamento sempre a basso contenuto di calorie, con basso valoro glicemico e facilissimi da assimilare: cialde croccanti speziate con semi di lino.
Da preparare sono facilissime: basterà frullare per alcuni secondi pochissima farina integrale o quella che preferite con poco olio e acqua, si aggiungono le spezie e i semi che si preferiscono e si passa alla cottura in padella, per una decina di minuti a cialda.
In realtà queste cialde croccanti speziate secondo me sono fantastiche perché possono essere sempre diverse: intanti si possono fare con tanti tipi di farina differenti, si può decidere se aggiungere sale oppure no, si possono fare speziate, oppure alle erbe aromatiche, oppure piccanti, oppure solo all’erba cipollina, oppure ancora con qualsiasi seme oleoso che ci piace.
E non solo…si può decidere anche quanto olio vogliamo mettere, dai 20 ai 40 ml e anche quanto tempo farle cuocere: 10 minuti circa per delle cialde croccantissime che sono perfette mangiate da sole, con dell’hummus, dell’avocado o con cosa si preferisce.
Oppure si possono cuocere alcuni minuti in meno o addirittura farle leggermente più spesse per ottenere delle sfoglie da usare come wraps considerato che si cuoceranno ma rimarranno morbide per poter essere almeno piegate in metà o anche arrotolate.
Insomma…ci ho messo un pomeriggio intero per sperimentarle e per trovare tutte le combo migliori ma devo dire che i tentativi ne sono valsi la pena.
Spero possano piacere anche a voi…a casa mia al di là dell’allenamento stanno piacendo molto come snack leggerissimo: infatti hanno pochissime calorie e se si utilizza della farina integrale riescono ad avere anche un basso contenuto glicemico, in più i semi di lino, se li usate come ho fatto io in questa versione fanno molto bene alla nostra salute.
Dei semi di lino occorre sapere che per essere assimilati occorre frullarli e ridurli in polvere: potete fare una via di mezzo…un po’ di polvere e dei semi interi per dare un sapore ancora più accattivante alle vostre cialde croccanti.
Vi lascio il link diretto alla prima ricetta relativa agli spuntini pre allenamento a basso contenuto di calorie e vi lascio al procedimento di queste cialde croccanti speziate e con semi di lino…”che la cretività sia con voi!”
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi