iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
Oggi per il mio Duetto delle nuova Rubrica “Food&Drink” io e Riccardo Corsiero, giovane bartender nonché ingegnere di Torino, vi presentiamo un’idea salata per l’ora dell’aperitivo: Chips di zucca speziata con cocktail al Gin, Prosecco, spremuta di arancia e sciroppo al rosmarino.
Due preparazioni molto veloci e facili da realizzare per consentirvi di godere di una buona dose di buon tempo, in relax, a casa vostra, senza avere l’ansia di uscire considerata anche la particolare situazione che stiamo vivendo in questo periodo storico complesso.
A prescindere da tutto, i nostri Duetti sono sempre pensati per voi, per regalarvi una coccola, a volte dolce, come la scorsa volta, quando vi abbiamo proposto i Blondies miele e noci con cocktail caldo a base di karkadé, Rum, latte di mandorla e sciroppo di vaniglia a volte salata come questa settimana.
Per quanto riguarda la preparazione delle chips di zucca speziata, ci sono due raccomandazioni da fare:
1- le chips di zucca devono essere delle fettine spesse al massimo 2-3 mm, più o meno della stessa grandezza e devono rigorosamente essere appoggiate su della carta assorbente prima di essere cotte
2- la cottura delle chips può avvenire al forno oppure come ho fatto io, in olio bollente, ovviamente di arachidi: l’olio deve essere ben caldo, le chips devono essere girate di tanto in tanto e…devono poi essere asciugate per qualche minuto in forno per ottenere una croccantezza superiore.
In questo caso il forno dovrà essere 150°, ventilato, 3-4 minuti non di più (dipende molto dal forno)
Questi due semplici passaggi sono fondamentali per ottenere il migliore dei risultati.
Prima di procedere con la cottura ricordatevi di preparare il sale, aromatizzandolo con le spezie che preferite: personalmente ho utilizzato peperoncino, polvere di cumino, curry e curcuma, che ben si sposano con la nota aromatica del cocktail, ovvero quella data dal rosmarino, presente sotto forma di sciroppo, rigorosamente homemade.
Quanto ci vuole a preparare lo sciroppo di rosmarino?
5 minuti?
Forse sono anchee troppi: lo preparate in piccole quantità, lo conservate in frigorifero e lo utilizzate in tantissime preparazioni, sia per i dolci che per i cocktail come questo che abbiamo chiamato X-31.
Vi lascio al nostro Duetto della Rubrica Food&Drink, Chips di zucca speziata con cocktail al Gin, Prosecco, spremuta di arancia e sciroppo al rosmarino sperando che vogliate provarlo magari proprio questa sera…“che la creatività sia con voi!”
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi