iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
Oggi vi propongo un altro primo alternativo, facile e molto sfizioso: chili vegetariano di patate dolci, fagioli neri e mais con quinoa.
Pochi i passaggi per la sua preparazione e sostanzialmente pochi anche gli ingredienti base: fagioli neri, mais, patate dolci, qualche carota, cipolla e poca salsa di pomodoro…a completare il tutto del peperoncino piccante nella quantità desiderata.
Se il nostro chili vegetariano è ottimo cucinato con una cottura “normale” che da il tempo a tutte le verdure di cuocere bene, vi confesso che questa volta, se avete del tempo a dispizione, potete cimentarvi in una cottura lenta e duratura che renderà tutto estremamente più cremoso e super goloso.
Un primo piatto vegetariano, caldo, saziante, senza glutine e in perfetto stile autunnale che saprà stupirvi.
Quanto sapete sulla quinoa?
Vediamo insieme un piccolo approfondimento…
I semi di questa pianta macinati forniscono una farina contenente prevalentemente amido, il che le consente di essere classificata come cereale nonostante non appartenga alla famiglia delle graminacee.
Si distingue da altri pseudocereali per l’alto contenuto proteico e per la totale assenza di glutine che la rende idonea anche per chi soffre di celiachia.
La quinoa poi è ricca di proteine, carboidrati e fibra alimentare.
Ha numerosissime proprietà nutritive.
Nella sua composizione sono presenti due aminoacidi essenziali molto importanti per il buon funzionamento dell’organismo: lisina e metionina.
Quest’ultimo aiuta il metabolismo dell’insulina.
Contiene, infine, una buona quota di minerali e vitamine, in particolare magnesio, vitamina C e vitamina E.
La quinoa è particolarmente energizzante: 100 grammi apportano circa 350 calorie.
Essendo un alimento molto nutriente, il suo consumo è consigliato soprattutto a bambini, donne in gravidanza, sportivi e convalescenti.
Il suo elevato contenuto proteico, rende la quinoa una valida alternativa rispetto agli alimenti proteici di origine animale.
La quinoa ha un apporto energetico significativo, fornito principalmente dai carboidrati, seguito dalle proteine e infine da piccole quantità di lipidi.
Le proteine raggiungono ben il 14% della massa totale, una percentuale maggiore rispetto al frumento, al mais e alle patate, ma inferiore rispetto ad avena, grano saraceno, riso scuro e leguminose in genere.
Insomma…la ricetta è sfiziosa e facile, è vegetariana e la quinoa fa davvero bene ed è perfetta per chi ha delle intolleranze al glutine…cosa volere di più?
Direi di provare la ricetta della mio chili vegetariano di patate dolci, fagioli neri e mais con quinoa.
Io vi lascio il link diretto alla Newsletter che è ripartita oggi a grande richiesta, dopo tanti mesi…se non sei ancora iscritto puoi approfittarne: ti arriverà ogni lunedì per l’ora di pranzo…”che la creatività sia con voi!”
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi