iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
Per l’idea dolce del fine settimana vi propongo un dolce fresco e goloso facile da preparare e bello da vedere: cheesecake alle ciliegie con biscotto al cioccolato, panna e composta di ciliegie.
Questo dolce è un po’ un’eccezione sotto tutti i punti di vista: non amo particolarmente le cheesecake e non amo le ciliegie nei dolci, soprattutto se a pezzetti.
Il motivo è che le ciliegie in cottura perdono il loro bellissimo colore, perdono una buona parte della loro consistenza e il sapore troppo spesso viene meno.
C’è però un’ottima soluzione: frullare le ciliegie ed utilizzare il frullato ottenuto nelle varie preparazioni a secondo dei casi, esattamente come ho fatto oggi con la nostra cheesecake che stranamente mi soddisfa molto consideratosapore e texture davvero delicate e golose.
Un dolce facilissimo da preparare che richiede solo il tempo tecnico della cottura e del raffreddamento: nulla di più facile.
Dovrete optare per dei biscotti al cioccolato fondente e possibilmente poco dolci, dovrete frullarli come al solito e lavorarli con del burro fuso per poi sistemare la polvere ottenuta all’interno di una teglia del diametro di 20 cm in modo da creare non solo una base ma anche dei bordi belli alti tutto intorno.
Successivamente occorre preparare il cremoso: una parte di formaggio spalmabile, una di mascarpone e una di frullato di ciliegie e versarlo all’interno della base della torta, avendo cura di lasciarne un quarto che verrà aggiunto da metà cottura in avanti in modo da ottenere un cuore super morbido e golosissimo.
Mentre la vostra cheesecake cuoce in forno ventilato a 160° voi dovrete preparare la composta di ciliegie e la panna lucida.
Per la composta basterà denocciolare le ciliegie e cuocerle con poco zucchero di canna.
Una volta che la cheesecake sarà cotta e ormai fredda andrete a decorare con la panna lucida messa a cucchiaiate e la composta di ciliegie adagiata delicatamente sopra alla panna per creare un mix diabolicamente goloso.
Unica regola per la nostra cheesecake: va preparata e servita esattamente così come ve l’ho proposta con tutte le varie preparazioni: questo perché il sapore delle ciliegie nel cremoso rimane molto delicato e viene esaltato al meglio dal connubio panna lucida non zuccherata e composta di ciliegie abbastanza dolce…sarà un vero trionfo alla ciliegia…ve lo assicuro!
Che ne dite…proviamo a preparare la cheesecake alle ciliegie con biscotto al cioccolato, panna e composta di ciliegie?
Come al solito…”che la creatività sia con voi!”
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi