iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
Oggi vi propongo un dolce classico, ovvero una cheesecake perfetta per l’estate perché freschissima e abbastanza leggera: cheesecake al cocco con biscotti al cioccolato e frutti di bosco.
Esistono davvero tanti modi per realizzare una cheesecake: si può giocare con i metodi di cottura, al forno o addirittura senza cottura, oppure si gioca con gli ingredienti.
C’è infatti chi utilizza solo il formaggio spalmabile tipo Philadelphia, chi taglia questo formaggio fresco con la panna o con la ricotta, chi utilizza solo la ricotta e chi utilizza il mascarpone.
La scelta non è del tutto a casaccio: in teoria optare per un formaggio piuttosto che per un altro dovrebbe essere una decisione presa in base al tipo di risultato che si vuole ottenere e in base agli altri ingredienti protagonisti del dolce che si va a preparare.
In questo caso io ho utilizzato del mascarpone tagliato con della panna montata perché avevo piacere di creare una texture vellutata e delicata in modo da esaltare al massimo il sapore del cocco dato soprattutto dalla presenza del cocco rapé nella base al formaggio.
Per la parte croccante della nostra cheesecake al cocco ho utilizzato dei biscotti al cioccolato fondente extra darck per creare un bel contrasto di sapore: cocco e cioccolato si sposano perfettamente.
Considerato poi che a noi i contrasti piacciono e anche tanto, quale migliore tocco magico potevamo dare alla cheesecake al cocco per renderla davvero super golosa?
Naturalmente dei freschissimi frutti di bosco.
Buonissimi, abbondantissimi, di stagione, colorati e dolcissimi.
Insomma…il risultato finale della cheesecake al cocco con biscotti al cioccolato e frutti di bosco è qualcosa di sublime che saprà conquistare proprio tutti, i più grandi e i piccini.
Prima di lasciarvi agli ingredienti e al procedimento completo voglio ricordare, anche in questa occasione, quanto sia importante consumare, soprattutto in estate, una buona dose di frutta fresca, essenziale per il nostro benessere.
Molto spesso sento dire che la frutta fa bene ma che fa anche ingrassare e che quindi è molto meglio evitarla.
In realtà questa è una convinzione sostanzialmente errata o per meglio dire incompleta: sicuramente la frutta, un po’ più un po’ meno, contiene, di base, una buona dose di zuccheri, ma non tutta la frutta ne contiene così tanta, e comunque, l’aspetto sostanziale è comprendere quando mangiarla.
Non bisogna quindi avere paura di consumare frutta ma occorre più che altro informarsi bene su questi tre aspetti essenziali:
scegliere prodotti freschi e di qualità
capire quale frutta possa avere i migliori valori nutrizionali per le nostre esigenze
capire quali siano i momenti migliori durante la giornata, per consumarla e informarsi su come abbinarla agli altri alimenti in modo da tenere sempre sott’occhio l’apporto calorico e aiutare il metabolismo a bruciare il più possibile
Soprattutto su Istagram in molti mi dite di avere poco tempo e di non essere troppo vogliosi alla sera, di tagliare la frutta e prepararla magari per lo spuntino del giorno dopo in ufficio o all’università, o ancora per quando finite di fare il vostro sport preferito.
A tal proposito non mi stancherò mai di proporvi un brand facilmente reperibile nei migliori supermercati che verrà in vostro soccorso, ogni volta che avrete voglia di frutta fresca senza però averla a portata di mano.
Parlo di Fresco Senso che propone sul mercato prodotti di quarta gamma pronti per essere mangiati in qualsiasi momento della giornata.
Ve ne ho già parlato e ve ne parlerò ancora per parecchio tempo perché certa della loro serietà ho deciso di sposare la causa e di rappresentare i loro prodotti a base di frutta e verdura fresca confezionati in pack davvero moderni e accattivanti.
Solo frutta e verdura fresca coltivata da partners selezionati e idonea ad essere di quarta gamma. Sanificata, tagliata e confezionata senza conservanti, senza alcun trattamento termico, per garantire la freschezza dei prodotti senza rinunciare alla qualità.
Un impianto produttivo di 4.000 mq coibentati, con controllo automatico della temperatura che assicura il mantenimento delle stesse durante tutti gli step di lavorazione.
Questo permette di preservare la shelf-life dei prodotti, evitando alterazioni organolettiche e microbiologiche della materia prima e del prodotto finito.
Lo stabilimento e tutte le attrezzature vengono sanificati giornalmente e l’esecuzione dei controlli qualità durante tutto il processo di lavorazione e confezionamento garantiscono il pieno rispetto delle regole di produzione.
Le proposte di Fresco Senso si trovano in moltissimi supermercati e sono assolutamente pronti all’uso: confezioni dal pack moderno e accattivante, combinazioni di frutta e verdura fresca perfetta per spuntini, colazioni o pausa pranzo al volo prima di un allenamento o se si è particolarmente di corsa.
Acquistare un prodotto di Fresco Senso vuol dire decidere di consumare un prodotto senza conservanti come se lo avessimo appena preparato noi nella nostra cucina.
Vi lascio alla ricetta della cheesecake al cocco con biscotti al cioccolato e frutti di bosco e come al solito “che la creatività sia con voi!”
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi