iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
La scorsa settimana vi ho fatto diverse domande sulle Stories di Instagram e tra i vari risultati ottenuti, il primo è che la maggior parte di voi ha piacere di ricevere da me ricette light e detox per ritrovare la linea, facili e veloci da preparare: cetrioli marinati alla menta con feta greca, ceci e pane nero ai cereali.
Ecco la mia prima risposta 😀
Oggi è lunedì e quindi ci sarebbe stata a priori una ricetta Light: ho pensato di proporvi proprio questa perché è perfetta per la pausa pranzo o per uno spuntino leggero e allo stesso tempo sostanzioso.
Le materie prime sono basiche ed equilibrate dalla presenza del cetriolo che deve essere utilizzato in abbondanza sia per dare freschezza alla ricetta sia perché ha pochissime calorie e quindi è piuttosto innoquo!
I cetrioli in questo caso sono molto sfiziosi se vengono leggermente marinati prima di essere utilizzati.
Per farlo vi basterà pelare i cetrioli, tagliarli molto sottili dalla parte lunga e marinarli con una emulsione preparata con sale, pepe nero, menta secca, pochissimo olio e poco limone e mescolare delicatamente lasciando marinare per una decina di minuti circa.
Per quanto riguarda i ceci ecco di seguito le principali loro caratteristiche: sono ricchi di vitamine A, B, C, E, K, calcio, ferro, fosforo, magnesio, sodio, potassio e zinco.
I ceci sono utili in modo particolare per controllare il livello del colesterolo e della glicemia, riducendo il rischio di diabete.
Le caratteristiche dei cetrioli: grazie alla buona presenza di vitamina C sono amici della salute della pelle.
A livello cardiovascolare, il cetriolo aiuta a controllare la pressione sanguigna, grazie alla benefica azione di magnesio, fibre e potassio.
Hanno pochissime calorie e sono ricchi di acqua quindi aiutano a dare un senso di sazietà.
Parlando di feta greca dobbiamo sapere intanto che è un formaggio prodotto solitamente con latte di pecora o di capra, e tante volte con entrambi.
Risulta facilmente digeribile ed è consigliata molte volte anche a chi ha una leggera intolleranza al formaggio ed ai latticini soprattutto se la feta è stata fatta con solo latte di capra, davvero molto digeribile.
Facendo una ricerca della feta si scoprono proprietà che io stessa non pensavo e proprio per questo le dedicherò presto uno speciale.
Intanto, per darvi un’idea incomincio ad elencarvi le sue proprietà:
1- aiuta in casi di anemia per via dell’abbondante presenza di vitamina B12
2- aiuta l’intestino grazie ai suoi probiotici
3- è utile nella prevenzione del cancro
4- aiuta in caso di mal di testa grazie alla vitamina B2
5- rafforza il sistema immunitario
6- rafforza le ossa
7- protegge la vista sempre grazie alla vitamina B2
Una porzione di cetrioli marinati alla menta con feta greca, ceci e pane nero ai cereali ha circa 370 kcal, pochi grassi e tanti nutrienti buoni che fanno bene.
Che ne dite di questa ricettina per la vostra pausa pranzo?
Io direi di provarla e vedere come va!
Vi lascio alla ricetta dei cetrioli marinati alla menta con feta greca, ceci e pane nero ai cereali e vi lascio anche il link diretto alle ricette Light del blog augurandovi “che la creatività sia con voi!“
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi