iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
Apro questa nuova settimana con una ricetta molto facile da fare e di grande effetto, delicata e leggera: cestini di sfoglia con zucchine, caprimo e menta.
E’ davvero molto facile anche se richiede un attimo di tempo in più perché le zucchine si devono tagliare finemente, il caprino, per far prima, inserire in una sac a poche per farcire, e poi si devono infilare, una dietro l’altra, le fettine di zucchine appena tagliate, arrotolandole seguendo le strisce di sfoglia sulle quali le abbiamo adagiate.
Il risultato finale è davvero molto grazioso da vedere, perfetto per un picnic, per un brunch, per un aperitivo o per un menù per gli ospiti (ovviamente perfetto anche per noi quando ne abbiamo voglia!)
Questi cestini di sfoglia con zucchine sono quasi dei grandi salatini, da servire preferibilmente tiepidi per gustarli al massimo del loro sapore.
Il formaggio è ancora morbido, la sfoglia burrosa e friabilissima e le zucchine fredde al punto giusto.
A volte mi capita di preparare i cestini di sfoglia con zucchine, caprino e menta anche per cena, come piatto unico accompagnato da una insalatina fresca…sono più che soddisfacenti.
Per quanto riguarda le zucchine, mi raccomando, consiglio sempre di optare per quelle chiare, le migliori in assoluto.
Per quanto riguarda il formaggio, se ti piace…molto bene per un caprino fresco, diversamente ottima anche una robiola fresca.
La menta può essere fresca o secca.
Se piace si può aggiungere del peperoncino fresco o secco oppure pochissima senape, affianco al formaggio adagiato con l’aiuto di una sac a poche per fare un lavoro perfetto e pulito.
Le fettine di zucchina vanno tagliate davvero sottilmente…più che si può e vanno sovrapposte leggermente una sull’altra: poi si arrotola la striscia di sfoglia.
Per un lavoro perfetto si dovrebbe fare seguendo questo ordine:
tagliare la sfoglia a strisce e distanziarle delicatamente
fare al centro di ogni striscia una linea di formaggio con la sac a poche
appoggiare sulla linea di formaggio le fette di zucchina che dovranno anche strabordare dalla sfoglia stessa
ripiegare la sfoglia da una parte in modo da coprire la striscia di formaggio
arrotolare
Ti assicuro che è tutto immediato: cottura in forno, ventilato e i cestini sono pronti per essere gustati.
Che ne dici?
Ti lascio il link diretto a tutte le altre ricette che puoi trovare sul blog con le zucchine e ti aspetto domani con una nuova ricettina…”che la creatività sia con te!“
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi