iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
Oggi vi propongo un piccolo grande sfizio: cardi fritti ripieni di bufala affumicata e acciuga.
Una ricetta squisita che trova le sue origine nel territorio siciliano.
Qui i cardi vengono impanati sia in una vera e propria pastella, per poi venire fritti in abbondante olio oppure, come in questo caso vengono passati nel pane grattugiato dopo essere stati farciti.
E’ da tempo che volevo provare questa ricetta e ho voluto cercare di proporre una versione piuttosto golosa: ho quindi scelto una buona mozzarela di bufala affumicata e delle acciughe sott’olio.
Ho poi realizzato una doppia panatura: uovo, farina, uovo e pane grattugiato.
In questo modo si sigilla perfettamente il cardo e anche la farcitura interna che non corre il rischio di uscire e rovinare a frittura.
Una crosticina croccante e golosa è pronta a deliziarci e ogni boccone sarà un viaggio tra sapori intensi e particolarmente sfiziosi.
Per quanto riguarda il cardo, so che a molti di voi non sta particolarmente simpatico per via del fatto che richiede qualche attimo in più per essere pulito e per il fatto che se non si è abbastanza veloci, macchia la pelle delle mani.
In realtà come spesso succede, basta conoscere la tecnica giusta e questi particolari si risolvono abbastanza facilmente.
I cardi vanno puliti sotto l’acqua fredda piuttosto velocemente e poi tuffati in acqua bollente arricchita da un po’ di farina.
Consiglio sempre di fare dei pezzi piccoli in modo da abbreviare più possibile la cottura che a mio avviso in acqua non deve durare più di 20 minuti al massimo.
Ovviamente non bisogna comprare dei cardi enormi.
Per il resto, questa dei cardi fritti ripieni di bufala affumicata e acciuga è una ricetta facile che a mio avviso potrebbe conquistare molti di voi…provare per credere!
Da me sono andati a ruba!
Non è una ricetta da fare troppo spesso ma sicuramente una volta ogni tanto per togliersi lo sfizio credo proprio di si.
Spero che abbiate voglia di sperimentare…vi assicuro che non vi ruberà così tanto tempo…anzi!
Vi aspetto domani con la ricetta dolce della settimana…”che la creatività sia con voi!“
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi