iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
Carciofi ripieni con piselli al profumo di aneto…al solo pensiero mi viene l’acquolina in bocca!
Già…perché la ricettina di oggi è una di quelle capaci di rubarti il cuore: sfiziosa, gustosa, ricca e abbastanza semplice da preparare.
Se teniamo conto poi che i carciofi ripieni sono ottimi non solo caldi o tiepidi ma anche serviti freddi, a temperatura ambiente, possiamo considerare questa ricetta perfetta anche per la stagione estiva.
La loro particolare cottura infatti rende il ripieno morbidissimo e quindi molto piacevole da mangiare anche freddo, il giorno dopo.
La preparazione non prevede cottura in forno ma soltanto in padella e nel complesso è piuttosto facile anche se ci sono alcuni passaggi da fare.
In una prima fase dovrete cuocere per una decina di minuti i porri in abbondante acqua e nel frattempo anche i piselli (se utilizzate quelli freschi) per 8 minuti esatti.
Il tempo di passare i piselli cotti sotto l’acqua corrente per conservarne il colore e bloccare la cottura e i porri saranno pronti.
In una seconda fase dovrete pulire i carciofi, eliminare tutte le foglie più dure e aprirli bene al centro in modo da poterli farcire con facilità…ricordatevi dopo questo passaggio di metterli a mollo in acqua e limone per impedire che si ossidino e diventino scuri…sarebbe un peccato!
Il passo successivo sarà poi quello di preparare la farcia a base di carne: lavorate a mano la carne con le varie spezie e il gioco è fatto: farcite bene i carciofi in modo che ci sia tanta carne al centro, passateli in poca farina e friggeteli con due cucchiai di olio extra vergine di oliva.
A questo punto il più della preparazione dei vostri carciofi ripieni con piselli sarà fatto: dovrete solo sistemarli in una pentola, versare un mix di acqua, olio e limone e procedere con la cottura in pentola.
Diciamo che in tutto, cottura compresa i carciofi ripieni con piselli occuperanno un’oretta del vostro tempo…vi assicuro però che ne varrà davvero la pena!
Potete anche farne qualcuno in più, conservarlo in frigorifero qualche giorno e consumarlo quando più preferite.
Un unico consiglio…se ci riuscite utilizzate dell’aneto fresco evitando quello secco…i vostri carciofi potranno essere cosi al top!
Come al solito vi lascio alla ricetta di oggi dei carciofi ripieni con piselli al profumo di aneto augurandovi “che la creatività sia con voi!”
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi