iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
In questi giorni per lavoro ho dovuto approfondire la mia cultura riguardante le varianti della zuppa di cipolle…confesso non pensavo ne esistessero così tante: oggi vi propongo quindi la carabaccia, ovvero la zuppa di cipolle fiorentina.
Più semplice in sostanza della versione famosissima della zuppa di cipolle alla francese, che prevede tra gli ingredienti vino, burro e farina.
Qui tutto più semplice per un risultato, che allo stesso modo, sa convincere e non poco.
Della carabaccia esistono due versioni a causa del fatto che quella originale, prevedeva degli ingredienti molto particolari come la cipolla rossa di Certaldo, zucchero di canna, mandorle e cannella.
Considerato che sono sapori che non a tutti piacciono, nel tempo la ricetta originale ha subito una vera e propria semplificazione andando verso la verisone attuale, quella che vi ho proposto oggi, che è davvero molto più basica.
Questa zuppa quindi viene preparata con cipolle stufate e servite con pane tostato e abbondante formaggio fatto fondere in forno: io ho utilizzato parmigiano e dei pezzettini di provola dolce.
La cipolla rossa di Certaldo pare essere la più indicata per la preparazione di questa ricetta ma, in alternativa, si possono utilizzare le cipolle bianche.
Io, questa volta ho utilizzato un mix tra cipolle bianche e rosse.
La carabaccia per essere buona deve fluida ma non brodosa: sappiate poi che alcune versioni si possono aggiungere anche i piselli o le uova.
Insomma…io vi lascio alla ricetta di questo piatto prelibato e facile da preparare sperando che possa piacere come è piaciuto a me.
Buona lettura della carabaccia, ovvero la zuppa di cipolle fiorentina.
Qui trovate il link diretto verso altri primo proposti sul blog…“che la creatività sia con voi!”
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi