Cantucci alla farina di castagne con cioccolato, albicocche, mandorle, lavanda e finocchietto

Immagine: Cantucci alla farina di castagne con cioccolato, albicocche, mandorle, lavanda e finocchietto

Oggi cambiamo un po’…non una torta ma dei biscotti, qualcosa che richiama la tradizione della cucina italiana rivisitata alla mia maniera: cantucci alla farina di castagne con cioccolato, albicocche, mandorle, lavanda e finocchietto.
Sicuramente gli ingredienti sono tanti e devo dirvi che insieme creano un mix davvero goloso: finocchietto e semi di lavanda quasi si compensano e si equilibriano.
La lavanda da sola è un po’ “pericolosa” da utilizzare…c’è sempre il rischio “saponetta” dietro l’angolo: in realtà mescolata al sapore dei semi di finocchietto si equilibria molto bene, si ingentilisce e smorza leggermente il pungente degli stessi semi.
La farina di castagne è mixata con quella di farro, le albicocche sono quelle secche, il cioccolato extra fondente, le mandorle, rigorosamente con la pelle.
La lavanda si trova senza problemi in erboristeria oppure on line: sappiate comunque che se non volete comprarla o se non la trovate, potete ugualmente seguire la ricetta in quanto sarà altrettanto ottima e golosa.
La preparazione dei cantucci a prescindere dagli ingredienti delle varie varianti è sempre molto semplice: in sostanza serve creare un impasto leggermente appiccicoso ma malleabile e preparare due filoncini delle stesse dimensioni, che dovrebbero essere 5 cm massimo di larghezza per 2 massimo di altezza.

cantucci-farina-di-castagne-farro-cioccolato-mandorle-finocchio-lavanda-biscotti-facili-contemporaneo-food
I due filoncini poi, devono essere posizionati sulla teglia da forno ben distanziati per evitare che in cottura si uniscano.
Questo impasto è piuttosto asciutto quindi questo rischio è abbastanza basso, ma è bene seguire sempre questa piccola accortezza.
La cottura va in forno, 180° ventilato per 20 minuti, poi si tirano fuori i filoncini, si tagliano delicatamente a listarelle, in teoria quando fate questa operazione occorre tagliare un po’ con il coltello in obliquo, e poi si fanno seccare 2 minuti sempre in forno a 180°.
Se vi piaccino i cantucci belli secchi allora serve seguire la tradizione e dare ai filoncini la tipica forma un po’ schiacciata ai bordi: personalmente preferisco i cantucci leggermente più morbidi al cuore e quindi i miei filoncini sono quasi sempre belli cicciottelli e non schiacciati…tutta questione di gusto personale (come sempre).
Allora…che ne dite di provare questi cantucci alla farina di castagne con cioccolato, albicocche, mandorle, lavanda e finocchietto?
Vi lascio anche il link diretto ad un’altra ricetta dei cantucci presentata sul blog e un link diretto a tutte le ricette di biscotti“che la creatività sia con voi!

#INCUCINASTAISENZAPENSIERI

https://www.contemporaneofood.com/cantucci-al-cioccolato-e-datteri/

Cantucci alla farina di castagne con cioccolato, albicocche, mandorle, lavanda e finocchietto

Cristina Saglietti
Preparazione 20 minuti
Cottura 22 minuti
Tempo totale 42 minuti
Portata Biscotti
Cucina Contemporaneo Food
Porzioni 6

Ingredienti
  

  • 200 g farina di castagne
  • 180 g di zucchero semolato
  • 150 farina di farro
  • 100 g mandorle con la pelle
  • 70 g albicocche secche
  • 60 g cioccolato extra fondente
  • 30 ml latte
  • n. 3 uova
  • 3 g semi di finocchio
  • n.2 cucchiaini fiori di lavanda
  • n.1 cucchiaino abbondante lievito per dolci

Istruzioni
 

  • Per prima cosa accendere il forno a 180°, ventilato.
  • Preparare l'impasto lavorando prima le uova con lo zucchero sino ad ottenere un composto molto spumoso e chiaro, poi aggiungere tutti gli altri ingredienti insieme compreso il cioccolato che va prima tagliato a pezzetti non troppo piccoli e le mandorle che vanno lasciate intere.
  • Creare un impasto leggermente appiccicoso ma comunque lavorabile.
  • Coprire una teglia da forno grande con un foglio di carta da forno e formare due filoncini larghi al massimo 4 cm e spessi 2 cm: distanziarli bene.
  • Infornare e cuocere 20 minuti.
  • Togliere dal forno, tagliare a fettine spesse circa un centimetro abbondante e sistemare le fette sempre sulla teglia: infornare nuovamente e cuocere 2 minuti.
  • Lasciare raffreddare completamente e conservare in un barattolo perfettamente chiuso.

 

 

Trova la tua ricetta

iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi

image

seguimi sui social

TROVERAI OGNI GIORNO TANTISSIME NUOVE
RICETTE E CONSIGLI