iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
Questa sera un’altra ricettina sfiziosa e bella da vedere perfetta per la prossima Pasqua e in generale per la prossima stagione primaverile: cannoli fritti di spaghetti con crema dirobiola ai pinoli, cipollina, asparagi.
Pensate che possa essere complessa da per via della preparzione dei cannoli di spaghetti?
In realtà di complesso non c’è nulla nemmeno in questa ricetta, serve solo un po’ di pazienza in un unico momento, ovvero nel fare il primo giro del cannolo dove serve attenzione per riuscire ad avvolgere su se stessi gli spaghetti dando loro una forma compatta e precisa.
Sostanzialmente gli spaghetti si devono cuocere e si devono scolare una volta ben cotti, non troppo al dente: devono poi essere leggermente unti con poco olio e conditi con del tuorlo a sua volta insaporito con del pepe.
Successivamente si sistemano gli spaghetti uno vicino all’altro, in modo ordinato su della pellicola trasparente leggermente oleata e poi, dopo aver oleato anche il nostro tubo, che può essere quello per fare i cannoli o che possiamo costruire noi, con qualsiasi cartoncino rigido, poi ricoperto da carta di alluminio, si cerca di avviare il primo giro degli spaghetti eliminando delicatamente la pellicola trasparente.
Questa non deve essere mai tolta, deve seguirci e aiutarci nell’arrotolamento e deve chiudere bene il cannolo una volta pronto, in quanto dovrà essere messo in congelatore per circa 20 minuti almeno.
A questo punto si procede con la frittura in olio bollente, eliminando prima, va da se, la pellicola trasparente.
Tutto finito…staccare i cannoli di spaghetti dalle forme n0n è assolutamente una fase delicata e successivamente non ci resterà che farcire i cannoli appena fritti.
Per la farcitura direi che ci si può sbizzarrire: questa volta ho preparato una crema con due uova sode frullate, sale, pepe rosa, dei pinoli tostati e frullati, della robiola e dell’erba cipollina.
Si può però modificare anche completamente la farcitura perché i vostri cannoli, una volta fritti potranno accogliere qualsiasi tipo di farcia, più o meno umida.
Come al solito consiglio di giocare sui contrasti di sapore, colore e consistenza.
La crema preparata va inserita con una sac a poche che può anche non avere una bocchetta, nello specifico io ne ho utilizzata una riccia e grande, e ho anche accompagnato il mio croccantissimo antipasto con una insalatina di asparagi appena sbolletati, erba cipollina, pepe rosa e lamponi.
Spero proprio che i miei cannoli fritti di spaghetti con crema dirobiola ai pinoli, cipollina, asparagi possano esservi piaciuti…io vi lascio ad altre ricette a base di asparagi e vi aspetto domani con la proposta dolce per il fine settimana…“che la creatività sia con voi!”
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi