iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
Anche quest’anno non potevo non contribuire alla raccolta di ricette golosissime e un po’ particolari dedicate al Carnevale: parto con i bunuelos messicani, un dolce di Carnevale facile e veloce.
Non si tratta di bugie giganti né delle classiche frittelle del Luna Park: sono dei dolcini estremamenti sfiziosi che arrivano dalla tradizione messicana.
La ricetta originale prevede solamente zucchero aromatizzato alla cannella: io ho pensato che un po’ di scorza d’arancia nello zucchero potesse dare quello sprint in più per rendere i bunuelos ancora più golosi e profumati.
Non sono dei dolci che richiedono templi biblici di lievitazione e infatti l’impasto deve riposare solamente 30 minuti in una condizione abbastanza calda (come un forno portato a 20° e poi spento).
Si creano delle palline, si stendono con il mattarello in modo che diventino dei cerchi piuttosto sottili e poi si friggono.
L’impasto non contiene zucchero e quindi nel complesso i bunuelos non sono super dolci.
Pochi gli ingredienti necessari: farina, zucchero, scorza arancia, poco burro, lievito per dolci e cannella.
Ovviamente olio per friggere…per me sempre di arachidi.
Come risultato finale otterrette un dolcino profumatissimo e saporito croccante all’esterno e un po’ più morbido verso il cuore: devono cuocere davvero pochissimo se l’olio è ben caldo.
Ricordatevi di aromatizzare in anticipo lo zucchero, di metterlo in un contenitore che poi possa contenere comodamente i bunuelos in modo che si possano tuffare appena fritti e che tutta la loro superficie si possa zuccherare senza problemi.
Le dosi sono per 12 bunuelos: se ne volete di meno potete tranquillamente dividere tutti gli ingredienti per 2 ottenendo così 6 bunuelos.
Io vi lascio alla ricetta dei bunuelos messicani e vi lascio anche il link diretto a tutte le proposte di Carnevale che trovate sul blog: vi aspetto domani con una nuova ricetta e come al solito “che la creatività sia con voi!”
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi