iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
Prosegue il nostro viaggio alla scoperta dei dolci di Carnevale più famosi nel mondo: siamo andati in Spagna con i churros, poi in Francia con le pettole della nonna, poi addirittura in Messico con i bunuelos e oggi ritorniamo nel territorio francese, nello specifico Lione per assaggiare le bugne lionesi.
Assomigliano a delle bugie ma non lo sono assolutamente.
Un impasto un po’ diverso, che deve essere tirato non troppo sottile, una consistenza morbida dentro e croccantina all’esterno: un sapore delicato e goloso allo stesso tempo che a mio avviso appaga parecchio.
Le bugne lionesi sono piuttosto facili da preparare ma richiedono un po’ di tempo di riposo: si perché amano il fresco e prima di essere cotte, vogliono stare in frigorifero due orette.
Il segreto è tagliare dei rettangoli il cui lato corto non deve superare i 4 cm: in più il taglio centrale non deve arrivare proprio all’estremità altrimenti quando si va a fare l’intreccio si rischia di rompere tutto.
Lo spessore dell’impasto una volta tirato deve essere di circa 3-4 mm non di più ma nemmeno di meno!
A proposito di impasto…
sarà molto morbido, al limite del “difficile da gestire”: non hai sbagliato…anzi…hai un impasto perfetto che non devi andare ad appesantire con altra farina.
Mi raccomando…altrimenti il risultato finale sarà inficiato e non di poco a livello di consistenza.
Maneggia il tuo impasto morbido con pazienza, sporcati le mandi di farina quando lo devi toccare e sistemare per riporlo in frigorifero e sporca anche il piano di lavoro con la farina ma non aggiungere farina nell’impasto.
Il resto è solo goduria!
Ti aspetto sempre qui e su Instagram con la prossima ricetta…”che la creativià sia con te!“
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi