iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
Eccomi come promesso con la mia prima ricetta per festeggiare in modo goloso il Carnevale: bugie al cacao e vino rosso al profumo di arancia rossa, cannella e anice.
Sono come le chiamo io “bugie da grandi” nel senso che il loro sapore è molto interessante e particolare così come la consistenza e non sono sicuramente da mettere a confronto con le bugie classiche che possono essere mangiate in grande quantità da grandi e piccini.
Le bugie al cacao e vino rosso che vi sto proponendo infatti sono quasi da considerare come un vero e proprio dessert, qualcosa di molto buono e particolare da assaporare con gusto e attenzione come un vero e proprio dolce.
Perfette quindi da servire a fine pasto come dessert magari accompagnandole ad un buon bicchierino di Barolo Chinato, oppure da presentare per una merenda davvero particolare.
La loro ricetta però è un po’ un’eccezione rispetto a quelle che vi propongo sempre perché non è del tutto immediata.
I passaggi sono piuttosto facili e non creano problemi ma serve pazienza e tempo: pazienza perché l’impasto risulta un po’ “ostico” da impastare infatti sostanzialmente è molto asciutto e tende a sgretolarsi un po’…occorre dominarlo e anche nelle fasi dove si deve passare la pasta alla macchina per laminarlo sottile la cura non deve mancare.
Serve poi tempo in quanto la ricetta richiede 10 minuti di riposo per l’impasto e 3 ore di altrettanto riposo per le bugie una volta tagliate.
Lo so…lo so…è laborioso e sicuramente un po’ impegnativo ma il risultato vi assicuro essere divino…una tira l’altra e proprio per questo ho deciso di proporvele a prescindere…ne vale davvero la pena.
1- per quanto riguarda il vino occorre scaldarlo a fiamma bassissima e poi coprire il tutto e lasciare raffreddare completamente: per questo occorrono almeno 40 minuti di cui 10 per scaldare il vino e 30 per farlo raffreddare sotto il coperchio
2- lavorare molto bene il burro con lo zucchero e poi anche il composto finale prima di aggiungere la farina: deve risultare davvero omogeneo
3- appena aggiunta la farina l’impasto risulterà molto asciutto: questo non vuol dire che si è sbagliato qualcosa, ha solo bisogno di essere impastato molto bene perchè tutto diventi molto omogeneo e amalgamato
4- i tempi di riposo vanno rispettati tutti e serve coprire molto bene sia l’impasto che le bugie senza che prendano aria in modo che non si secchino
5- anche la fase di laminazione richiede un po’ di pazienza…può essere che l’impasto tenda a sgretolarsi un po’: per evitarlo occorre lavorare ogni foglio di pasta piano piano, passando a spessori via via più fini senza bruschi salti
Mi rendo conto che dalla descrizione questa ricetta delle bugie al cacao e vino rosso al profumo di arancia rossa, cannella e anice possa scoraggiare un po’ ma vi ribadisco che ne vale davvero la pena e serve farle almeno una volta.
Vi lascio quindi alla ricetta, vi do appuntamento a domani con qualcosa di nuovo e come al solito “che la creatività sia con voi!”
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi