iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
Per concludere la carrellata delle ricette della settimana, come sempre un dolce, questa volta davvero facile e veloce, fresco e molto leggero…budino di yogurt greco con vaniglia e frutti di bosco.
Su Instagram mi è stato espressamente richiesto un dolce leggero, che non contenesse uova e che fosse poco calorico: non è stato pensato come dolce dietetico, perché non è questa la richiesta, ma un dolce che fosse goloso e che permettesse alla persona che me lo ha richiesto, di “trasgredire” con un minimo di serenità.
Per abbattere le calorie dello yogurt greco volendo possiamo optare per quello light, e possiamo anche diminuire la quantità di zucchero presente nel dolce.
In realtà è possibile utilizzare l’eritriolo che non contiene calorie.
Ho messo un po’ di panna liquida, veramente poca, per ingentilire il sapore acidulo tipico di questo tipo di yogurt: anche qui, è possibile sostituire la panna con del latte o addirittura con del latte vegetale, considerata, appunto, la quantità minima utilizzata di parte liquida.
Gli altri ingredienti necessari sono la colla di pesce, della vaniglia e dei frutti di bosco freschi.
Per evitare di mangiarne troppo, potete fare come ho fatto io, optando per delle formine leggeermente più piccole della monoporzione solita.
Che ne dite?
Il budino di yogurt greco con vaniglia e frutti di bosco è davvero un dolcino fresco perfetto nella stagione che sta arrivando dove il caldo, si spera, si farà sentire e tutte quelle volte che si ha voglia di una pausa golosa senza avere troppi pensieri di aver trasgredito.
Essendo poi molto grazioso da vedere il budino di yogurt greco può tranquillamente essere servito a fine pasto, anche dopo una cena elegante.
Vi lascio il link diretto verso tutti i dolci presenti sul blog e come al solito “che la creatività sia con voi!“
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi