iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
Chi lo dice che un dolce buono debba per forza essere tanto calorico, tanto elaborato e con molti ingredienti?
Oggi proviamo a sfatare questo pensiero comune imparando a preparare a casa un dessert facilissimo, goloso e con poche calorie, perfetto per chi segue una dieta o desidera rimanere leggero: budino al kiwi con yogurt greco al latte di mandorla.
Quella del budino al kiwi è una delle ricette dedicate alla nuova sezione Ricette Light, ovvero quelle pensate per chi, come me e la dottoressa dietista Danila Alessiato con la quale collaboro per questa rubrica , sposa la filosofa di vita che ci porta, nel quotidiano, ad avere un occhio di riguardo a quello che mangiamo per prenderci cura della nostra linea e della nostra salute.
Il nostro budino al kiwi è perfetto perché oltre ad essere facilissimo e veloce da preparare è molto buono, nutriente, leggero, poco calorico, sano e capace di dare un senso di sazietà una volta mangiato.
La sua preparazione è davvero immediata: si frullano i kiwi con limone e zucchero, si aggiunge dell’addensante, si bagna la superficie delle formine con del liquore a piacere e il gioco è fatto: dopo un’oretta (anche meno) avrete il vostro dolcino da mangiare in totale serenità durante una pausa golosa…io per esempio lo mangio tra un articolo e l’altro nel pomeriggio…mi tira su il morale, soddisfa la mia voglia di dolce e mi fa stare bene con la coscienza perché so di non aver danneggiato la linea.
Per esaltare il sapore del kiwi e per dare un tocco più sfizioso si può aggiungere dello yogurt greco arricchito con poco latte di mandorla…il risultato è proprio super!
La ricetta del budino al kiwi è stata pensata per essere abbinata alla ricetta della vellutata di zucca con orzo e ceci al rosmarino perché il loro connubio da vita ad un vero e proprio pasto completo equilibrato e a basso contenuto calorico, perfetto quindi se si segue un regime alimentare dietetico.
In una alimentazione sana e bilanciata, non dobbiamo sempre rinunciare ai piaceri della tavola, ogni tanto possiamo concederci un dolce magari utilizzando alcune accortezze nella scelta degli ingredienti in modo da farlo risultare meno calorico.
In questo caso il budino abbinato allo yogurt greco conta circa 280 kcal e se si preferisse qulacosa di ancora più dietetico basterebbe evitare lo yogurt o utilizzare ancora meno zucchero (anche se Cristina ci suggerisce che quella usata è la quantità perfetta per questo dolce).
Questo budino può essere consumato o a fine pasto associato alla ricetta della vullatata di zucca con orzo e ceci al rosmarino, o come valida colazione.
Il kiwi è un frutto polposo acidulo-zuccherino, buona fonte di vitamina C particolarmente utile al nostro organismo in questa stagione. La vitamina C o acido ascorbico la si trova in frutta e verdura fresche, soprattutto in agrumi e kiwi, essa ha funzione disintossicante e antiossidante e rafforza il nostro sistema immunitario.
Nella speranza che questa ricetta dolce e light vi sia piaciuta e vi abbia convinto a fare un po’ di attenzione alla linea, vi lascio questo link diretto a tutte le altre ricette Light del blog.
In oltre se siete interessati contattandomi dalla pagina Contatti di Contemporaneo Food potrete richiedere informazioni sul servizio che abbiamo pensato per chi segue una dieta e ha piacere di ricevere ricette ad hoc create in base al gusto e alle esigenze personali per seguire senza problemi un regime alimentare poco calorico senza troppe privazioni mangiando bene e con gusto.
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi