Biscotti morbidissimi cioccolato fondente e cuore di burro di arachidi

Immagine: Biscotti morbidissimi cioccolato fondente e cuore di burro di arachidi

Oggi ti propongo dei biscottoni, perfetti da preparare in questo periodo di festa: biscotti morbidissimi al cioccolato fondente e cuore di burro di arachidi.
Sono ottimi per una merenda in compagnia, da regalare come pensiero gourmet, home made, ma anche come colazione e, perché no, da gustare dopo cena.
Grazie alla loro consistenza, infatti, sono dei biscotti golosissimi, mai asciutti e super friabili, che si fanno apprezzare in qualsiasi momento della giornata.
Sono molto facili da preparare: richiedono però delle pause in congelatore per diventare ben freddi prima di andare al forno.
Nulla di infattibile…li puoi mettere in congelatore mentri li prepari, esattamente come ho fatto io.
Puoi poi decidere se farli belli cicciottelli come i miei, o se preferisci dei biscotti più sottili: in entrambi i casi si scioglieranno in bocca e saranno davvero sublimi.
Sicuramente se li preferisci più sottili, devi mettere in conto di impiegarci più tempo, sia perché dovrai lavorare con le due preparazioni davvero fredde, sia perché dovrai metterci un pochino di più per renderli più piccini.
A me piacciono grandi e golosi, con il loro cuore morbidissimo e cremoso.
Ti consiglio di preparare prima proprio il cuore di burro di arachidi, da mettere subito in congelatore, e nel frattempo prepara l’involucro di cioccolato fondente: mano a mano che fai i biscotti, mettili in congelatore.

 

biscotti-morbidi-fondente-burro-arachidi-merenda-natale-merenda-ricetta-facile-contemporaneo-food

I tempi di cottura sono molto brevi: 12 minuti al massimo, a 180°, forno ventilato.
La mia raccomandazione è quella di utilizzare, come sempre ma soprattutto in questo caso, delle materie prime di grande qualità: un burro di arachidi concentrato, molto saporito e dell’ottimo cacao amaro.
Una volta cotti, ti sembreranno molto morbidi ma non ti dovrai preoccupare: serviranno solo alcuni minuti per diventare della consistenza corretta.
Se ne avanzi, abbi cura di conservarli in un contenitore di vetro, ben chiuso in modo da far si che non si secchino.
Se sei alla ricerca di idee golose per la tua merenda delle feste, ti lascio altri link di altre mie proposte che trovi sul blog.
Intanto un drink di accompagnamento come questo ai marroni https://www.contemporaneofood.com/frollini-allolio-di-riso-e-noci-con-drink-dolce-alla-crema-di-marroni/
Dei blondies infinitamente soffici come questi, che hanno anche una bevanda di  accompagnamento https://www.contemporaneofood.com/blondies-miele-e-noci-con-cocktail-al-karkade-latte-di-mandorla-sciroppo-di-vaniglia-e-rum/
Sperando che le mie proposte possano piacerti, passo alla spiegazione dei biscotti morbidissimi al cioccolato fondente e cuore di burro di arachidi aspettandoti sempre qui per nuove ricette.
“Che la creatività sia con te!

 

#INCUCINASTAISENZAPENSIERI

Biscotti morbidissimi cioccolato fondente e burro d'arachidi

Preparazione 1 ora
Cottura 12 minuti
Portata Biscottoni morbidi
Cucina Contemporaneo Food
Porzioni 6

Ingredienti
  

PER IL CUORE AL BURRO DI ARACHIIDI

  • 240 g burro di arachidi
  • 50 g zucchero a velo
  • q.b. cannella in polvere

PER LA FROLLA AL CIOCCOLATO

  • 230 g farina 00
  • 230 g burro morbido
  • n. 1 tazza gocce di cioccolato fondente
  • 60 g cacao amaro
  • n. 2 uova
  • 7 g lievito per dolci
  • 1/2 stecca vaniglia
  • 1/2 cucchiaino bicarbonato
  • un pizzico di sale

Istruzioni
 

PER IL CUORE DI BURRO DI ARACHIDI

  • Lavorare il burro di arachidi con zucchero e cannella a piacere (deve sentirsi ma non deve predominare sul sapore delle arachidi).
    Lavorando si ottiene un impasto morbido ma allo stesso tempo omoegeneo e abbastanza compatto.
    Prendere via via quasi un cucchiaio di composto e adagiarlo su una placca ricoperta da carta forno in modo da creare tanti mucchietti che saranno il cuore dei biscotti.
    Sistemare poi tutto in congelatore per 30 minuti.

PER LA FROLLA AL CIOCCOLATO

  • Lavorare con le fruste elettriche il burro borbido con lo zucchero sino ad ottenere un composto molto chiaro e spumoso.
  • Aggiungere le uova e proseguire a lavorare.
  • Unire la vaniglia, il sale, lievito e bicarbonato, cacao setacciato e farina e lavorare a velocità moderata per ottenere un impasto che dovrà essere ben compatto.
  • Per ultimo aggiungere le gocce di cioccolato: mescolare ancora bene e mettere l'impasto nel frigorifero in modo che sia ben freddo mentre lo si utilizza.
    Lasciarlo quindi riposare almeno 30 minuti.
  • Prendere un po' di impasto freddo al cioccolato e schiacciarlo in modo da formare un quadrato di circa 6-7 mm di spessore dove al centro occorre posizionare una pallina di burro di arachidi.
  • Con le mani, senza lavorare e scaldare troppo l'impasto, chiudere i biscotti, creando una sorta di palla regolare leggermente schiacciata sopra in modo da decorare con altre gocce di cioccolato.
  • Sistemare via via le palline su una teglia da forno, ricoperta da carta forno e mettere in congelatore circa 15 minuti prima di cuocere in forno, ventilato a 180° per 12 minuti.
  • Una volta fuori dal forno, lasciarli raffreddare completamente.
    Conservare in un barattolo di vetro ben chiuso.

Trova la tua ricetta

iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi

image

seguimi sui social

TROVERAI OGNI GIORNO TANTISSIME NUOVE
RICETTE E CONSIGLI