iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
Apro questa nuova settimana con una ricettina che a mio gusto è molto sfiziosa e perfetta per tutte quelle volte dove, in estate, dove si ha voglia di qualcosa di diverso proprio per risvegliare l’appetito senza mangiare troppo: bastoncini croccanti di melanzana con doppia panatura di panko, mandorle e mirtilli rossi.
Per questa ricetta ti serviranno delle melanzane lunghe e sode: vanno benissimo sia quelle scure, che quelle striate che quelle bianche dal sapore più delicato.
Consiglio poi di proporre i bastoncini in abbinamento ad una salsina di yogurt e menta tritata, pronta in un minuto.
Gli elementi su cui si può al limite giocare di più sono il panko e i mirtilli rossi.
Il panko, come abbiamo già visto diverse volte non è altro che un pane grattugiato perfetto per delle panature croccantissime, preparato utilizzando pane bianco e tipico della cucina giapponese.
La sua caratteristica che lo rende unico è data dal fatto che non frigge, al contrario del pangrattato tradizionale, ma ingloba aria, gonfiandosi, facendo scivolare via i grassi in frittura ed evitando che la verdura, la carne e il pesce si impregnino di olio.
In teoria potremmo prepararlo a casa partendo da dell’ottimo pane in cassetta che si deve far leggermente tostare al forno in modo che perda totalmente la sua umidità.
In pratica serve davvero un pane in cassetta di grande qualità, cosa che non è facile da trovare, soprattutto se lo si compra al supermercato.
Il risultato?
Una panatura che si brucia velocemente e che alla fine assorbe ancora più olio di una normale.
Consiglio vivamente di acquistarlo: dura parecchio e lo si può utilizzare in qualsiasi tipo di frittura…è eccezionale!
Non è facilissimo da trovare: personalmente lo acquisto online, su Amazon…super comodo e in più ho trovato una marca di qualità che non mi delude mai.
Ti lascio il link diretto per poterlo acquistare ed avere a casa tua in un giorno al massimo: eccolo qui.
Se proprio non lo vuoi provare, sappi che puoi utilizzare del pane grattugiato comune ma a questo punto, considerato che una delle caratteristiche principali di questi bastoncini di melanzana è la doppia panatura di panko e la croccantezza, ti consiglio di fare tre passate di pane e uovo, per ottenere un risultato non uguale ma altrettanto valido.
Per quanto riguarda i mirtilli rossi, si tratta di quelli essiccati, come potrebbe essere l’uvetta sultanina.
E, proprio l’uvetta potrebbe essere un sostituto interessante e sfiizioso se non trovi i mirtilli rossi, solitamente facilmente reperibili al supermercato, nel reparto della frutta secca, prugne etc, confezionati in pacchetti singoli.
Non consiglio di sostituire le mandorle, che qui sono assolutamente perfette.
Sui bastoncini croccanti di melanzana con doppia panatura di panko, mandorle e mirtilli rossi non abbiamo molto altro da aggiungere: si tratta semplicemente di ripetere i passaggi della panatura: uovo e panko prima, uovo e trito di mandorle dopo, per poi ripetere entrambi i passaggi e passare alla frittura.
Ti lascio qui il link ad altre proposte con le melanzane che puoi trovare sul blog.
Ti aspetto domani con un’altra ricettina e giovedi per la proposta dolce della settimana…“che la creatività sia con te!”
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi