iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
Con la ricetta che propongo oggi, rispondo a svariate richieste che ho ricevuto su Instagram relativamente a snack fit, senza glutine e facili da preparare a casa: barrette senza glutine ai mirtilli, farina di mandorle e sciroppo d’acero.
Ho giocato con gli ingredienti estremizzando al massimo tutto: non c’è glutine e a fare da struttura ci aiutano solamete la farina di mandorle, tra l’altro in quantità non troppo abbondante e della farina di riso.
A dare dolcezza ho scelto lo sciroppo d’acero che però può essere sostituito con altri dolcificanti come l’agave o lo sciroppo dolcificante di mele o ancora un pochino di miele.
Ho deciso di utilizzare proprio lo sciroppo d’acero perché da’ al risultato finale un sapore molto caldo e intenso: si tratta però, esclusivamente di gusto personale.
Per quanto riguarda i mirtilli, li ho usati freschi e interi, per velocizzare al massimo la ricetta e per mantenere, almeno un po’, l’idea del frutto fresco e non cotto sotto forma di confettura, per un sapore più accattivante e leggero.
Nulla vieta di utilizzare della confettura: il risultato finale sarà solo leggermente meno fresco.
Ho portato all’estremo anche la forma, perché volevo ottenere un dolce che potesse essere molto gratificante per una pausa fit super golosa e allo stesso tempo davvero leggero.
Quindi ho scelto di:
fare uno strato molto sottile alla base
sistemare sopra i mirtilli freschi
terminare con una sorta di cruble che desse leggerezza e croccantezza
Il risultato finale non puà che essere goloso e leggerissimo: fatto così però il dolcino pecca un po’ nella sua struttura, perché risulta molto delicato da maneggiare.
Qui dipende molto da come lo si vuole utilizzare: se serve solo ad uso personale con lo scopo di avere uno snack super fit, consiglio vivamente di fare come ho fatto io e pazienza se si sgretola un pochino.
Otteniamo comunque il risultato di avere delle simil barrette senza schifezze dentro, assolutamente naturali e freschissime.
Diversamente il mio consiglio è quello di seguire comunque la procedura che ho utilizzato, semplicemente inspessendo un pochino la base delle barrette e compattando di più il crumble, mettendo qualche mirtilli in meno, in modo da dare la possibilità al crumble di legarsi maggiormente insieme dando consistenza.
A te la scelta!
Io posso dirti che le barrette senza glutine ai mirtilli, farina di mandorle e sciroppo d’acero sono molto buone per essere uno snack leggero e dietetico e soprattutto, a mio avviso, danno l’idea di mangiare davvero un dolcino di tutto rispetto e non di quelli duri e insapore che si mangiano solitamente quando vogliamo cose leggere, facendo attenzione alle calorie.
Spero possa piacerti.
Ti lascio alla ricetta e al link diretto verso altre idee fit per i tuoi spuntini: “che la creatività sia con te!“
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi