iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
Apriamo la settimana all’insegna della creatività con una ricettina a mio modo di vedere “svuota dispensa e frigo“: asparagi con polenta e crema di formaggio.
Non mi piace definire le ricette “svuota frigo”, quelle che vedo in giro sono sempre un po’ forzate e il concetto va contro il mio modo di interpretare la cucina, certo è che è possibile che in questo periodo nella nostra dispensa si trovi un sacchettino quasi vuoto di farina di polenta e sicuramente capita anche di avere nel frigo dei rimasugli di formaggio.
Ho pensato di unire questi due elementi con una verdura di stagione come gli asparagi e proporvi quindi un piatto molto sfizioso dalle diverse interpretazioni.
Intanto se non avete gli asparagi potete sostituirli con dei pomodorini pachino per esempio o altri tipi di verdura perché quasi tutto si sposa bene con questo mix, sia a livello di consistenze che di sapori.
Per quanto riguarda i formaggio…potrei dirvi che ci sta bene praticamente tutto…dipende cosa avete a disposizione.
In più gli asparagi con polenta e crema al formaggio possono essere declinati come antipastino, come primo o come secondo o come piatto unico…niente male no?
Dipende tutto da voi e dalle vostre esigenze.
Sappiate anche che questo è un piatto che può essere servito a diverse temperature: possiamo giocare come preferiamo!
Polenta calda con formaggio caldo, polenta fredda con formaggio caldo, tutto a temperatura ambiente…insomma…c’è davvero da sbizzarrirsi come si vuole.
L’esecuzione della ricetta è facilissima e immediata…è pronta in pochi minuti soprattutto se avete una di quelle farine per polenta dalla cottura veloce…i tempi sono legati solo al tipo di farina… per il resto sia la cottura degli asparagi che la preparazione della crema sono velocissime.
Che ne dite…provate a fidarvi e a riproporre la ricetta degli asparagi con polenta e crema di formaggio anche sulla vostra tavola?
Spero di si…intanto vi lascio al procedimento, vi aspetto domani e come al solito…“che la creatività sia con voi!”
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi