Aglio nero: proprietà e controindicazioni

Immagine: Aglio nero: proprietà e controindicazioni

Ormai da diversi anni la richiesta di prodotti naturali, che possano fare bene alla salute e che eventualmente ci possano garantire la preparazione di piatti sani, è aumentata notevolmente, proprio come quella dell’aglio nero, prodotto estremamente apprezzato da chi ha imparato a conoscerlo bene, senza farsi spaventare dalle apparenze.
Tra i suoi numerosi vantaggi, ad esempio, la sua importanta nel controllo del colesterolo e della pressione.
L’aglio nero quindi usato sia come vero integratore alimentare che come materia prima per piatti sani e gourmet davvero irresistibili.

Aglio nero: di cosa si tratta?

L’aglio nero ha origini orientali e deve il proprio colore scuro a una sostanza chiamata melanoidina: molecola con proprietà antiossidanti che si forma con un trattamento termico.
Ormai però esisteno interessanti produttori di aglio nero anche in Italia: in generale lo si può acquistare nelle erboristerie e nei negozi di prodotti bio, sul web e in tantissimi supermercati.
Solitamente si trova con l’aglio comune nella retina classica dell’aglio, confezionato in confezioni di plastica come testa d’aglio intera o a spicchi in confezioni di cartone.
Si ottiene attraverso la fermentazione del comune aglio bianco.
I bulbi di aglio fresco vengono lasciati fermentare in un ambiente con umidità e temperatura controllate per 30 giorni, senza l’aggiunta di additivi e conservanti, poi viene lasciato ossidare per un altro mese e mezzo.
Durante questo processo, soprattutto nella seconda fase, gli spicchi anneriscono, diventano morbidi (quasi gommosi), acquisiscono un sapore dolciastro e perdono l’odore pungente.
L’aglio fermentato ha così un sapore molto più dolce rispetto all’aglio tradizionale, non ha odore e lascia un retrogusto di liquirizia sul palato, davvero molto gradevole.
Volendo si può anche preparare nelle nostre case acquistando un piccolo apposito macchinario facilmente reperibile sul web.

Aglio nero: proprietà e caratteristiche

L’aglio nero viene considerato un super-alimento o alla stregua di un integratore utile per favorire il benessere dell’organismo e per mantenersi in salute.
Uno studio condotto in Giappone nel 2009 aveva dimostrato che l’aglio nero risultava più efficace dell’aglio fresco nella riduzione delle dimensioni dei tumori, su modello animale.
Lo studio in questione è stato pubblicato sul Medicinal and Aromatic Plant Science and Technology Journal.
Un altro studio aveva evidenziato che l’aglio nero fermentato contiene il doppio degli antiossidanti rispetto all’aglio fresco.
Inoltre l’aglio nero potrebbe essere utile per contribuire alla riduzione del colesterolo.
Questa azione benefica avverrebbe per via della presenza di un particolare composto solforoso, denominato s-allylcycteine (SAC), che agisce inibendo la sintesi del colesterolo.
All’aglio nero sono stati attribuiti effetti positivi per quanto riguarda il trattamento della psoriasi.
Gli scienziati sono convinti che il SAC venga assorbito meglio dal nostro organismo rispetto all’allicina e che risulti biodisponibile al 100%.
L’allicina è il principale componente antibatterico dell’aglio.
La sua presenza ridotta nell’aglio nero potrebbe renderlo meno efficace nel trattamento delle infezioni.
Per quanto riguarda le caratteristiche nutrizionali dell’aglio nero, questo alimento contiene il doppio del fosforo rispetto al comune aglio crudo ed un quantitativo nettamente maggiore di calcio e di proteine e una maggiore quantità di antiossidanti.
Secondo alcuni studi condotti di recente in Giappone l’aglio nero contribuisce a migliorare la forza fisica e a ridurre l’affaticamento, ma anche a migliorare il metabolismo del glucosio e a rendere più rapida la guarigione dal raffreddore.
Il suo elevato contenuto di antiossidanti previene l’invecchiamento e protegge il cuore.
Contiene le vitamine del gruppo B, vitamina A e C, zuccheri, lipidi, fitosteroli e mucillagini.
Migliora la forza fisica, riduce l’affaticamento e la durata dei raffreddori e previene l’invecchiamento.
Migliora il metabolismo del glucosio, riducendo il bisogno di zuccheri, proteggere il cuore, ha proprietà antibatteriche ed è utile nel contrastare la pressione alta e nella riduzione del colesterolo.
E’ un antiossidante, un antitrombotico, antielmintico (elimina i parassiti intestinali), chelante (facilita l’eliminazione dei metalli pesanti presenti nell’ organismo), immunostimolante, antibatterico, antisettico ed è diuretico.

Aglio nero: controindicazioni

E’ controindicato per chi è affetto da ulcera o gastrite e a dosi elevate può indurre a nausea, vomito e diarrea. L’uso continuativo può portare a odorizzazione dell’alito ma anche della pelle.

Dove comprare l’aglio nero

Come detto sopra l’aglio nero ormai è facilmente reperibile nella maggior parte dei supermercati vicino all’aglio comune.
Diversamente se lo si cerca come integratore in capsule basta rivolgersi alleerboristerie o ai negozi di prodotti naturali.
Se però  non hai tempo né voglia di girare con la preoccupazione di non trovarlo, puoi comodamente acquistarlo in entrambe le versioni su internet.
Numerosissime le possibilità: io ti lascio qui in questo link diretto una vera vetrina di prodotti tra cui scegliere…puoi acquistarli subito.

 

Trova la tua ricetta

iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi

image

seguimi sui social

TROVERAI OGNI GIORNO TANTISSIME NUOVE
RICETTE E CONSIGLI