iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
Oggi la mia intenzione non è tanto quella di proporvi chissà quale ricetta particolare, quanto più di esortarvi a non comprare sempre i soliri prodotti…eccomi quindi con qualcosa di semplice e particolarmente sano: insalata di patate viola con capperi, olive taggiasche e feta greca.
Solitamente si tende ad acquistare le patate viola quando se devono seguire delle ricette specifiche come per esempio, gli gnocchi di patate viola, le vellutate etc, ma quasi mai si opta di comprare questo tipo di patata al posto, in alternativa alla classica.
Ovviamente le patate viola non vanno benissimo per tutti i tipi di preparazioni, ma sicuramente per una bella insalata di patate vanno più che bene…anzi…sarebbero davvero da preferire alle classiche considerato che sono definite superfood.
La ricetta è molto facile: basta far bollire le patate e nel frattempo preparare un condimento con feta greca light sbriciolata grossolanamente con le mani, olive taggiasche e capperi tritati, sale, pepe nero e olio extra vergine di quello buono.
L’insalata di patate viola può tranquillamente essere considerata una sorta di pasto completo per chi ha voglia di rimanere leggero oppure accompagna molto bene piatti di carni bianche o uova.
Personalmente quando preparo l’insalata di patate viola, visto che mi sembra piuttosto sfiziosa ne mangio un bel po’ e non aggiungo altro al mio menù…ma ovviamente la scelta come al solito è tutta vostra.
1- la patata viola deve essere cotta a puntino e visto che deve poi essere servita in insalata non deve mai essere troppo cotta evitando per evitare che si sfaldi condendola e girandola con gli altri ingredienti
2- essendo tutte materie prime semplici devono essere di qualità per garantire il sapore migliore
3- una volta cotte, non aspettate che le patate viola si raffreddino ma pelatele e tagliatele subito a pezzettoni: condite e servite in modo tale che l’insalata, nel piatto, risulti ancora tiepida e tutti i condimenti possano con il calore dare il loro meglio
Io per prima parlo di loro dicendo “patate viola”, in realtà è un errore: le patate viola o violette sono quelle con la polpa gialla e la buccia viola.
Per essere precisi bisognerebbe distinguere tra:
patate violette (con la polpa gialla)
patate blu
patate turchesi
patate vitellotte (quelle utilizzate in questa ricetta)
A darne il caratteristico colore viola sono gli antociani, antiossidanti analoghi a quelli dei mirtilli con proprietà di antinvecchiamento.
Originaria dell’America meridionale, nel territorio compreso fra il Perù e il Cile, questo tipo di patata in Italia è coltivata in modo particolare nel nord, nel Trentino nella zona della Val di Ledo e in Sardegna.
La patata viola contiene buone quantità di carboidrati complessi, proteine, fibre, vitamine e sali minerali, in modo partiolare è ricca di potassio. Per quanto riguarda le vitamine, la più presente è senza dubbio la vitamina C.
Per quanto riguarda le calorie sappiate che 3 patate medie contano circa 130Kcal.
Spero proprio che questa ricettina dell’insalata di patate viola con capperi, olive taggiasche e feta greca e con uno dei superfood 2018 possa piacervi quanto piace a me…provatela e se vi va fatemi sapere le vostre considerazioni…”che la creatività sia con voi!”
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi