iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
Avete mai sentito parlare di Riso Buono Artemide? Oggi ve lo propongo in una versione light, fresca e sfiziosa, perfetta per l’estate: Riso Buono Artemide con coulis di papaya, crema di feta greca, erba cipollina e sale nero.
Di recente ho avuto il piacere di conoscere una persona particolarmente interessante, dinamica e capace che mi ha incuriosito molto per via della grinta con cui mi ha parlato di una delle sue occupazioni principali ovvero…quella di fare il riso.
Già…perché lei è un membro della famiglia Luigi Guidobono Cavalchini e con grande passione gestisce la tenuta La Mondina, che ha dalla sua parte la forza di una tradizione lontana, iniziata verso la fine del XVII sec. quando la nobile famiglia dei Gautieri, lasciata la contea di Nizza, si stabilì nelle terre novaresi, a Casalbeltrame per iniziare una importante storia, quella appunto di Riso Buono.
Il must di questa famiglia è puntare sempre al massimo delle proprie possibilità per migliorare costantemente raggiungendo una perfezione che solo il saper fare, la dedizione e la costante passione, ad oggi, permettono di rimanere sulla cresta dell’onda, al massimo livello con un prodotto di eccellenza come è il riso Artemide.
La varietà Artemide deriva dall’incrocio tra il riso Venere (a granello medio e pericarpo nero) ed un riso di tipo Indica (a granello lungo e stretto e pericarpo bianco).
E’ un riso integrale, aromatico di colore nero, ha un aroma intenso e gradevole e il suo chiccio ha una bella forma allungata.
Vista la sua stretta parentela con il riso Venere anche il riso Artemide vanta un contenuto molto alto di ferro e di selenio, importante per le sue proprietà antiossidanti.
E’ un riso particolare, molto interessante, ospitato nelle cucine dei migliori chef stellati di tutto il mondo dove viene abbinato con maestria soprattutto a formaggi, pesce, verdure e funghi per esaltare al meglio tutte le sue caratteristiche.
Io ho avuto la fortuna di poterlo assaggiare e provare nella mia modesta cucina e ho cercato di sfruttare al meglio questa occasione: l’ho cucinato già con vari abbinamenti sfiziosi, tutti leggeri e dalle sfumature e sapori estivi (visto il periodo).
Oggi ve lo propongo in una delle versioni che ho preferito ovvero con coulis di papaya, crema di feta greca, erba cipollina e sale nero.
Per me è stato un sodalizio perfetto: un mix di sapori che si sposa alla perfezione dando vita ad un primo piatto in se molto facile e veloce da preparare (come piace a noi) allo stesso tempo davvero particolare e sfizioso.
1- cuocere il riso Artemide seguendo alla lettera i consigli riportati sulla confezione stessa e successivamente condirlo semplicemente con poco sale e poco olio extra vergine di oliva
2- frullare la polpa di papaya, ben matura con poco olio extra vergine di oliva, pochissimo sale e pepe nero
3- fare attenzione alla preparazione della crema di feta greca che deve essere ben legata e successivamente passata al colino per risultare perfettamente vellutata e setosa: io ho utilizzato pochissimo latte che eventualmente può essere sostituito con del latte leggero tipo quello di riso
4- non lesinare troppo con l’erba cipollina perché è una nota importante del piatto e da un contributo notevole al risultato finale
5- ho terminato la ricetta utilizzando poco sale nero, che di per sè è molto delicato e particolare e proprio per questo motivo non può essere facilmente sostituito (se non lo si ha a disposizione suggerisco in questo caso di evitare l’aggiunta di altro sale)
So bene che non tutti possono avere la fortuna che ho avuto io, ovvero quella di avere a disposizione un prodotto di eccellenza così tanto particolare come il riso Artemide.
Al oggi posso dirvi che è già presente in diversi punti vendita di pregio e quindi sicuramente tra di voi ci sono persone che potranno assaggiarlo o che addirittura lo usano già.
Ovviamente se vi è piaciuta la ricetta potete replicarla in assenza del riso Artemide utilizzando il riso Venere…non sarà la stessa cosa ma il mix di sapori in parte ricorderà questo primo piatto così sfizioso e leggero.
Vi ricordo che per qualsiasi domanda o consiglio potete contattarmi direttamente qui scrivendomi una mail dalla pagina Contatti del blog seguendo questo link diretto o in chat diretta su Instagram dove vi rispondo in tempo reale.
Ora vi lascio alla ricetta del Riso Buon Artemide con coulis di papaya, crema di feta greca, erba cipollina e sale nero e come al solito vi auguro “che la creatività sia con voi!”
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi