iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
Oggi, per la categoria Ricette Last Minute, vi propongo un piatto facile e davvero sfizioso che può tornare utile quando si ha poco tempo per cucinare: fagottini di pasta Phillo con barbabietola, feta greca e noci.
Qualche giorno fa, in direct di Instagram qualcuno mi ha chiesto cosa intendo io per ricetta Last Minute.
Credo che come le ricette Light che vi propongo ogni Lunedì, anche quelle Last Minute debbano essere più che altro uno “stile” da adottare in cucina…una sorta di “filosofia” da seguire per stare in forma e coccolarsi sempre un po’ anche quando si ha poco tempo.
Di siti, blog e app varie dove trovare ricette facilissime con pochissimi ingredienti basici ce ne sono tantissimi e per tutti i gusti: ben intenso…le mie ricette non hanno nulla di più o di meno rispetto a quelle che trovate altrove…vorrebbero però far capire come, impostando una corretta spesa settimanale e avendo cura di tenere in casa, di scorta, alcuni ingredienti “tattici”, si riesca a non essere mai (o quasi) in difficoltà.
I fagottini di pasta Phillo con barbabietola, feta greca e noci ne sono un esempio piuttosto chiaro: la barbabietola si può comprare nella confezione sotto vuoto e si conserva in frigorifero per lungo tempo, quindi può essere facilmente a nostra disposizione, idem per la feta greca, formaggio a lunga consevazione che non guasta avere di scorta, un po’ di frutta secca in casa, limitandone il consumo, dovrebbe sempre esserci, e per quanto riguarda la pasta Phillo…o la si compra all’occorrenza nel banco frigorifero oppure si può optare per l’acquisto di quella surgelata.
Personalmente compro quella che si trova nel frigorifero del supermercato: ha una durata discreta e in due volte massimo la utilizzo tutta in modo che non si rovini e di conseguenza, non si sprechi.
Quindi in sostanza, come abbiamo detto diverse volte, Last Minute per me significa tante cose: intanto impostare la spesa settimanale con criterio, facendo attenzione a far si che certi ingredienti non manchino mai e poi, essere capaci, con poco e velocemente, di preparare ricette sfiziose, non banali ed equilibrate per poter cenare serenamente con qualcosa di buono indipendentemenete dal tempo a disposizione.
La ricetta dei fagottini di pasta Phillo con barbabietola, feta greca e noci è talmente facile che quasi non ci sarebbe bisogno di alcun consiglio.
Più che altro posso dirvi che per questa ricetta in particolare non è necessario spennellare né con burro né con olio la pasta phillo: basterà ungere con un pennellino solo i punti di chiusura e la superficie prima di infornare.
Per quanto riguarda la barbabietola…vi suggerisco di tagliarla a cubetti regolari: diventa facile da mangiare, i sapori si amalgamano meglio e anche esteticamente si ottiene un buon risultato.
Per la feta greca…come sempre…sbriciolatela con le mani senza utilizzare il coltello…il risultato sarà più sfizioso.
Per quanto riguarda la cottura dei fagottini di pasta Phillo con barbabietola, sappiate che potete optare o per la cottura in forno oppure per la frittura: a me piacciono in entrambi i modi…a voi la scelta.
In questo periodo dove si ha sempre piacere di non appesantirsi troppo trovo che i fagottini di pasta Phillo con barbabietola siano piuttosto tattici…ve li consiglio davvero!
Vi lascio alla ricetta Last Minute dei fagottini di pasta Phillo con barbabietola, feta greca e noci e vi lascio anche il link a tutte le ricette proposte con la barbabietola…eccolo! e come al solito vi auguro “che la creatività sia con voi!”
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi