iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
Oggi vi propongo una ricetta sfiziosa per un piatto vegetariano dalle diverse declinazioni: cavolo verza al forno con gorgonzola, miele e noci.
Può essere sicuramente un contorno estremamente completo, gustoso e molto sfizioso per carni rosse ma può essere, a mio avviso, un piatto quasi unico da proporre per un pranzo veloce o a cena con qualcosina di accompagnamento.
Gli ingredienti infatti sono tutti molto sostanziosi e buoni e quindi fanno di questo piatto una proposta ricca e saziante: miele, gorgonzola e noci, la fanno assolutamente da padroni.
Può essere anche una alternativa quando non sapete cosa preparare per cena considerato che in 25 minuti è tutto pronto: preparate tutto in 10 minuti non di più, infornate e nel mentre preparate tavola o altre pietanze.
Ecco di seguito alcuni piccoli consigli per preparare il cavolo verza al forno con gorgonzola, miele e noci in modo perfetto.
1- eliminate dal cavolo verza la parte centrale che è sempre molto dura e non si riesce a mangiare
Fate attenzione però…cercate di togliere solo la parte davvero dura altrimenti le fette si disferanno e sarebbe un bel peccato
2- consiglio di tagliare delle fette di 1 cm di spessore non di più altrimenti diventa impegnativo masticare i bocconi
3- usate delle materie prime di qualità: del buon miele, della buona gorgonzola e delle buone noci…farà davvero la differenza
Tutto il resto è davvero facilissimo e immediato…quindi direi di provare soprattutto se amate i sapori a contrasto.
Se posso darvi un consiglio in più…prediligete il cavolo verza chiaro piuttosto che quello scuro che ho usato io questa volta perché rimane più morbido e facile da cuocere bene.
Quello scuro è molto più “duro” quindi richiede una cottura più lunga e magari ad una temperatura leggermente inferiore per dargli tempo di ammorbidirsi bene e rimanere gradevole come deve essere.
Vi aspetto domani con la nuova ricetta e come al solito “che la creatività sia con voi!”
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi