iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
Ecco la seconda farcitura di questi tartufi di cioccolato, regalo di Natale handmade e gourmet per veri golosi: tartufi di cioccolato al burro salato e Whisky Bourbon.
Le scatoline regalo che ho pensato contengono ben 4 gusti differenti di tartufi: gli altri sono Vaniglia, datteri e Rum, Cointreau e gocce morbide d’arancia e ancora, spezie.
Questi in particolare sono tra i miei preferiti: golosi, intensi e morbidissimi…una vera coccola al cioccolato che va benissimo non solo a Natale.
Vi ho già detto nella prima ricetta che tutti e 4 i tartufi possono essere preparati nello stesso momento perché hanno una base di partenza uguale che dee essere modificata solo ad un certo punto con i vari ingredienti.
Non occorre quindi molto tempo per prepararli tutti…sicuramente il vostro regalo così vario e colorato soddisferà molto le persono a cui lo regalerete.
Vi dirò di più…i tartufi al cioccolato potete personalizzarli come più preferite: per questo motivo vii lascio anche il link alla ricetta base dei tartufi al cioccolato, già ottima così come la trovate e da qui, potete giocare con la vostra fantasia, aggiungendo gli elementi che più amate, sicuri comunque dell’ottimo risultato… la ricetta base dei tartufi al cioccolato che è quella che uso sempre io, che funziona e non da mai nessun problema.
Vi basterà utilizzare degli ingredienti di qualità per ottenere un risultato più che ottimo: cioccolato fondente, burro, panna e poi, cacao amaro, devono essere prodotti buoni…mi raccomando!
200 g cioccolato fondente di ottima qualità
150 g panna liquida
25 g burro di ottima qualità
q.b. cacao amaro di ottima qualità
Far fondere in un pentolino a fiamma bassissima mescolando di continuo il cioccolato fondente tagliato a pezzetti, la panna e il burro fino ad ottenere un composto omogeneo e perfettamente liscio.
Lasciare raffreddare completamente coprendo con un coperchio e poi far riposare in frigorifero per 5 ore.
Passato il tempo con l’aiuto di un cucchiaio prendere delle piccole quantità di cioccolato che devono essere il più possibile uguali e con poche e veloci mosse modellare in modo da ottenere dei tartufi abbastanza regolari.
Passare i tartufi di cioccolato nel cacao amaro e servire: conservare in frigorifero.
N.B.
I passaggi per creare le palline di cioccolato devono essere pochissimi e il cioccolato deve essere il più freddo possibile…in caso le mani fossero molto calde tanto che il cioccolato fonde un po’ mentre lo si modella, consiglio di passare le mani sotto l’acqua fredda.
Veniamo ora nello specifico alla preparazione dei nostri tartufi di cioccolato al burro salato e Whisky Bourbon.
La preparazione è assolutamente identica, si va solamente ad aggiungere degli ingredienti che caratterizzeranno i nostri golosi dolcini.
Per quanto riguarda il burro salato, lo si trova molto facilmente nei supermercati: scegliete quello leggermente salato. (la quantità che vi rimarrà a disposizione la potrete per esempio utilizzare per fare dei crostini molto golosi)
Per quanto riguarda invece il Whisky, io ne ho usato uno che avevo in casa che è un Bourbon ma si può utilizzare qualsiasi tipo di Whisky che si ha a disposizione.
Eviterei però quelli dal sapore particolarmente affumicato che senza dubbio rovinerebbero i tartufi.
Fondamentalmente per preparare dei tartufi di cioccolato al burro salato e Whisky Bourbon, basta seguire quello che ho scritto in riferimento alla ricetta base dei tartufi di cioccolato fondente.
I passaggi sono esattamente gli stessi cosi come i tempi di attesa.
Io solitamente preparo il composto di cioccolato la sera per poi fare al mattino, in tutta calma i miei tartufi e il tempo che ci impiego è 20 minuti massimo…se il cioccolato è appena stato tolto dal frigorifero e la temperatura esterna non è caldissima come potrebbe essere in estate, la modellazione delle palline è davvero immediata.
Vi lascio alla ricetta dei tartufi di cioccolato al burro salato e Whisky Bourbon e come al solito “Che la creatività sia con voi!“
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi