iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
Se siete golosi come lo sono io, credo che vi sia capitato in un momento in cui si è giù o un po’ stressati o annoiati di avere infinitamente voglia di un dolce ma a casa non c’è nulla…ecco…questo è uno di quei dolci salvavita/salvaumore: torta dal cuore fondente cioccolato e pere.
E’ un dolce facilisissimo e velocissimo da preparare, il suo profumo si diffonde meravigliosamente in tutta casa, il suo aspetto vi fa venire gli occhi a cuoricino e il sapore…beh, sarà la giusta coccola a qualsiasi situazione no che starete vivendo.
Sostanzialmente la sua preparazione richiama quella del tortino al cioccolato da cuore fondente, il principio è il medesimo ma qui c’è l’aggiunta delle pere.
Sapete che solitamente propongo solo un dolce alla settimana, ovvero al venerdi, ma appunto, oggi era una giornatina che aveva bisogno di qualche nota bella e decisamente soddisfacente…ergo…ho deciso di cambiare la scaletta delle mie pubblicazioni e di condividere con voi questa gioia golosa 😀
Ecco di seguito alcuni piccoli consigli per preparare questo dolcino al meglio
Un po’ di consigli utili:
1- montare uova e zucchero insieme fino ad ottenere davvero un composto molto spumoso e chiaro
2- unire il cioccolato fuso almeno un po’ tiepido…non mettetelo mai caldo caldo
3- tagliate le fette di pere molto finemente: devono essere tante ma molto sottili
4- una volta aggiunte le pere e mescolato il tutto, quando aggiungete, da ultimo, la farina MI RACCOMANDO…mescolate il meno possibile e solo con l’aiuto di una spatolina…giusto quanto basta per amalgamare gli ingredienti (devono essere poche e ampie “mescolate”…questo per garantire un risultato il più soffice possibile)
5- non lesinate con lo zucchero a velo da aggiungere sulla superficie prima di infornare il dolce
6- per quanto riguarda la cottura…se optate come ho fatto io questa volta, per cuocere il dolce all’interno di una pirofila, seguite esattamente i tempi riportati sulla ricetta in modo da ottenere un cuore fondente e al tempo stesso una buona solidità del dolce.
Se, al contrario decidete di cuocere il dolce in contenitori monoporzione allora diminuite i minuti di cottura per ottenere un cuore notevolmente più fondente (12 minuti a 180°)
Sono sicurissima che dopo tutti questi consigli la torta dal cuore fondente cioccolato e pere non avrà più nessun segreto e verrà sicuramente molto bene in modo da rendervi contenti.
Prima di congedarmi vi lascio intanto questo link diretto verso tante altre ricette dolci al cioccolato tra cui poter sbirciare.
Ora vi lascio alla lettura della ricetta della torta dal cuore fondente cioccolato e pere e come al solito vi auguro “che la creatività sia con voi!”
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi