iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
Oggi prepariamo una di quelle ricettine Last Minute del martedì che vi piacciono tanto…un piatto sostanzioso, molto gustoso, facile e piuttosto veloce che ci può aiutare quando non sappiamo cosa cucinare per cena e abbiamo pochi ingredienti a portata di mano: patate alla birra con senape e pancetta affumicata.
A me piace molto preparare questa ricetta perché oltre ad essere facile e veloce va bene sia servita fredda in estate che tiepida in inverno…tutte le volte che siamo in difficoltà può tornarci utile.
In più, partendo da questo mix sicuramente vincente, si possono fare diverse varianti, a secondo di quello che abbiamo a disposizione ottenendo ogni volta un piatto goloso.
L’ingrediente principale e l’unico che non si può per ovvi motivi sostituire è la patata: meglio se utilizzate quelle novelle o comunque quelle piccoline ma non è un problema utilizzare anche quelle comuni che avete in dispensa…basterà tagliarle a pezzettoni e non cuocerle tantissimo in modo che non si disfino.
Gli altri ingredienti che servono sono la senape, l’erba cipollina, la pancetta affumicata e la birra.
Nelle spiegazioni troverete la ricetta con questi ingredienti…vi do però subito delle alternative se non doveste avere proprio tutto a disposizione.
La birra può essere sostituita con qualche liquore tipo Marsala, Brandy o Cognac.
La senape dovrebbe essere una costante ma si può utilizzare anche della maionese in dosi modeste, magari arricchita da qualche spezia che amate particolarmente.
La pancetta affumicata può essere sostituita dal prosciutto cotto o crudo, dallo speck e addirittura dal salame cotto…io ho già provato tutte le combinazioni e nessuna di queste mi ha mai deluso.
L’erba cipollina dà un tocco in più che diversamente non si ottiene…in questo caso vi consiglio di non utilizzare altre erbe aromatiche…al massimo si potrebbe optare per del prezzemolo fresco in dosi minime.
Dato che andiamo verso l’inverno vi consiglio di servire le patate alla birra con senape e pancetta affumicata quantomeno tiepide in modo che il piatto risulti davvero goloso e molto gradevole.
Non mi resta che lasciarvi alla ricetta Last Minute di oggi Patate alla birra con senape e pancetta affumicata augurandovi, come sempre, “che la creatività sia con voi!”
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi