iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
Per la ricetta Light di questa settimana vi propongo qualcosa di molto facile e veloce: il cavolfiore in insalata con salsa al curry.
Per una volta se vi piace la ricetta sappiate che non è merito mio ma di mia mamma, visto che in effetti il risultato, dal mio punto di vista veramente sfizioso, è frutto di un suo esperimento.
Tanto semplice quanto assolutamente azzeccata…la ricetta del cavolfiore in insalata con salsa al curry è davvero interessante, gustosa e leggera.
E’ anche una ricetta molto versatile e tattica: è perfetta servita come antipasto, come contorno fresco e saporito, magari accompagnato da una porzione di carne o di pesce con cottura semplice alla piastra e soprattutto potrebbe costituire una sorta di pasto leggero e allo stesso tempo sostanzioso, per la pausa pranzo (appunto) durante la settimana.
Il cavolfiore infatti fa benissimo alla nostra salute, è ricco di nutrienti e accompagnato alla salsa abbondante a base di yogurt o di maionese sazia e soddisfa senza appesantire.
Oltre a fare bene il cavolfiore in insalata con salsa al curry è molto veloce da preparare: la verdura deve rimanere croccantina quindi in linea di massima occorrono non più di 15 minuti di cottura: se nel frattempo riusciamo a preparare la salsa nel giro di 15 minuti si ottiene in modo facile e veloce una pietanza buona e sostanziosa.
Parlando di salsa…dipende molto dal vostro gusto personale: le basi possono essere maionese semplice, light o di riso o addirittura yogurt bianco senza zucchero, per quanto riguarda il curry…bisognerebbe andarci giù un po’ pesante!
Sempre parlando di salsa…dipende anche molto se volete preparare un piatto davvero light o no: la maionese di riso o lo yogurt bianco in caso di regime con poche calorie saranno certamente più indicate rispetto alla maionese comune.
Tenendo poi conto che il risultato finale tenderà sempre ad essere un po’ dolce, cercate di prestate attenzione quando salate in modo tale da ottenere un buon grado di sapidità.
Il tocco finale…una abbondante macinata di pepe nero.
Perché questa domanda?
Semplice…perché in famiglia da me, si accenderebbe un vero dibattito sulla questione: a me piace esaltare la materia prima il più possibile e quindi preferisco utilizzare il cavolfiore a ciuffetti quasi integri o al massimo tagliati a metà, mia mamma, al contrario, serve questa insalata di cavolfiore tagliata a pezzettini molto piccoli: la differenza?
Estetica del piatto, consistenza al palato e intensità del sapore: soffermandoci su questo ultimo aspetto…se tagliamo il cavolfiore a pezzetti più piccoli si sentirà maggiormente il sapore della salsa e risulterà un piatto dal carattere davvero inteso seppure delicato allo stesso tempo, diversamente, con pezzettoni più grandi potremo apprezzare maggiormente il gusto della verdura.
Una cosa da decidere quando si prepara il cavolfiore in insalata con salsa al curry è come tagliarlo: molto piccolo e fine o lasciarlo a pezzettoni grandi?
Vale la pena provare entrambe le versioni che per quanto simili in realtà danno un risultato abbastanza differente.
Come sempre a voi la scelta…io intanto che ci pensate vi lascio alla ricetta del cavolfiore in insalata con salsa al curry e come sempre vi auguro “che la creatività sia con voi!”
#STAISENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi