iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
Visto e considerato che l’idea delle Ricette “Last Minute” vi sta piacendo molto e che spesso via mail mi chiedete di proporne sempre di nuove e un po’ di tutti i tipi…oggi ho pensato di preparare un dolce…perché…giustamente…può anche capitare di dover/voler prepararne uno senza avere a disposizione, tempo, voglia o chissà quali ingredienti in dispensa.
I biscotti al cocco e lime sono un vero e proprio dolcino Last Minute: si preparano in 12 minuti, considerando anche il tempo per le palline (che tanto più sono irregolari e meglio è…) e si cuociono in 8 minuti, in forno a 180°.
Gli ingredienti sono cocco rapé (la normalissima farina di cocco che si trova tra gli ingredienti per preparare i dolci in tutti i supermercati), albumi, zucchero velo e lime.
I biscotti al cocco e lime sono in realtà una versione personalizzata dei classici biscotti al cocco che si trovano anche in pasticceria: farli è semplicissimo…sarà sufficiente sbattere leggermente gli albumi con una forchetta e versare il liquido nel mix di farina di cocco, zucchero a velo e scorza di lime grattugiata.
Inizialmente si può lavorare il tutto con la forchetta e subito dopo con le mani in modo da ottenere un impasto omogeneo e compatto: sempre con le mani si formano i biscotti che dovrebbero vagamente assomigliare a delle piramidi irregolari e si inforna per 8 minuti a 180°…non vi sembra di una semplicità unica?
Il lime regala ai nostri biscotti al cocco una nota fresca e leggera che sono pronta a scommettere, vi creerà una sorta di dipendenza 😀
Appena cotti risultano più croccanti in superficie e morbidi all’interno: se doveste preferirli tutti più morbidi allora sarà sufficiente farli, lasciarli raffreddare e conservarli su un piatto, chiuso in un sacchetto di plastica, per qualche ora: il cocco assorbirà l’umidità del cuore del biscotto e tutto risulterà piacevolmente morbido e golosissimo.
Se al contrario amate i biscotti un filo più croccanti potete allora permettervi di prolungare di qualche minuto la cottura: ovviamente i biscotti non dovranno scurirsi ma solo asciugarsi un po’ di più. (potrete proteggerli con della carta da forno)
Se del caso vi capiterà di avanzarne qualcuno, ricordatevi a prescindere di conservarli in un sacchetto e sappiate che tenderanno anche loro a diventare leggermente più morbidi in superficie.
Vi lascio a questa ricetta dell’ultimo minuto: i biscotti al cocco e lime Last Minute e come al solito vi auguro “che la creatività sia con voi!”
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi