iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
Oggi vi voglio proporre una ricetta vegetariana sfiziosissima: cavolo rosso e castagne.
Per me è stato amore a prima vista.
In realtà gli ingredienti che caratterizzano questa ricetta sono davvero tanti: le castagne sicuramente, ma anche il vino rosso, il cumino, lo zenzero in polvere e lo sciroppo d’acero.
Il mix è qualcosa di strepitoso tanto che ogni inverno mi faccio delle vere e proprio scorpacciate di questo piatto vegetariano che è sicuramente più di un secondo.
Io lo definisco quasi un piatto unico: se voglio rimanere leggera me lo preparo e mi sazio con una sua porzione abbondante.
Le castagne sono ricche, la loro consistenza che in questo caso rimane bella pastosa sazia velocemente così come il cavolo rosso che a differenza delle altre varietà tende, anche se ben cotto, a mantenere abbastanza la sua consistenza importante e compatta.
Quella del cavolo rosso e castagne è senza dubbio una ricetta molto particolare: so che lo è davvero tanto ma vi invito a provare fidandovi soprattutto se avete già replicato alcune delle mie ricette.
Sono convinta che vistupirà e vi piacerà moltissimo: sappiate fin da subito che sarà un piatto che non scorderete per la sua bontà e per il suo grande carattere.
Sicuramente ha delle note dolci date dalla castagna e dallo sciroppo d’acero ma ha anche delle sfumature piccanti date dal pepe nero, dalla noce moscata, dal cumino e dallo zenzero in polvere che si fa sentire.
Se lo interpretate come spesso faccio io, ovvero come piatto unico vegetariano, ve lo consiglio soprattutto a cena, se invece lo volete servire come contorno particolare posso dirvi che si abbina alla perfezione con piatti di carne, in modo particolare con anatra, quaglie e tacchino.
1- ci sono due modi per preparare cavolo rosso e castagne: la prima richiede più tempo perché si deve marinare il cavolo nel vino rosso anche per una notte intera.
Sapete che io sono per le preparazioni veloci, che non richiedano troppo tempo visto che 99 su 100 non ne possediamo mai abbastanza.
Ho però provato per curiosità a marinare il cavolo rosso nel vino per ammorbidirlo un po’ e per renderlo ancora più saporito.
Non è un passaggio fondamentale e non cambia in effetti moltissimo il risultato però ha un senso provare a farlo almeno una volta per notare le differenze.
Diversamente basterà aggiungere il vino in cottura e seguire normalmente il procedimento riportato sotto
2- la presenza dello sciroppo d’acero fa si che in cottura il cavolo tenda a caramellare: serve quindi controllarlo di tanto in tanto affinché non bruci.
Bisogna sicuramente aggiungere del liquido ma serve farlo con parsimonia a più riprese: non bisogna assolutamente aggiungere una volta sola tanta acqua altrimenti si perdono le caratteristiche del piatto stesso
Per il resto la preparazione del cavolo rosso e castagne è davvero facile: vi lascio alla sua ricetta e vi lascio anche il link diretto per iscrivervi alla newsletter qui e ricevere ogni settimana tutte le news senza perdervi mai nulla.
Che la creatività sia con voi!
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi