iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
Di recente mi è stato chiesto da una di voi di verificare una ricetta vegana di biscotti che, a quanto pare, presentava qualche difetto: si tratta della ricetta degli zaeti, biscotti veneziani preparati con un mix di farina gialla e farina bianca.
La persona che mi ha chiesto di correggere la ricetta trovava i biscotti troppo amari.
In effetti quasi tutti gli ingredienti degli zaeti possono lasciare un retrogusto amaro: la grappa, il lievito, la farina di mais e soprattutto la farina di farro integrale che nella ricetta originale non è prevista.
Quando si usano le farine integrali occorre fare attenzione alle proporzioni: avendo un sapore importante vanno tagliate con delle farine diverse in modo da smorzare leggermente il loro caratteristico sapore deciso e sicuramente un po’ amaro.
Ho preparato gli zaeti vegani secondo una mia personale proporzione utilizzando tutti gli elementi della ricetta proposta e da correggere: il risultato sicuramente è stato positivo perché gli zaeti non sono assolutamente amari e la consistenza è bella corposa.
E’ difficile fare un vero paragone con un’altra ricetta perché a parità di ingredienti e di proporzioni se utilizziamo l’olio al posto del burro il risultato che otterremo sarà completamente differente.
Vi lascio sperimentare la mia versione vegana degli zaeti o e come sempre “che la creatività sia con voi!”
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi