iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
Oggi vi voglio proporre una torta davvero golosa che personalmente adoro moltissimo: torta allo sciroppo di clementine e mandorle.
La sua è una di quelle ricette che chiamo “vissute” perché ha subito diverse modifiche da parte mia.
L’idea, o meglio l’ispirazione nasce da una rota alle clementine che ho assaggiato in una casa di origine marocchina: era deliziosa ma non ho avuto modo di chiedere la ricetta nella sua completezza.
Appena sono arrivata a casa ricordo che mi sono subito messa ad immaginare quali potessero essere i passaggi giusti, le dosi e i vari equilibri…non è stato facile.
Oltretutto una delle poche cose che mi avevano detto è che ci sarebbero volute 4 uova…e se mi seguite con costanza saprete sicuramente che tutti i miei dolci, almeno le torte solitamente ne hanno solo 3.
Una sorta di fissa?
Più che altro è che non sopporto troppo le uova…almeno il mio stomaco no, quindi cerco sempre di eliminarne una quando la ricetta lo consente senza che si modifichino le caratteristiche principali, e senza, ovviamente, rovinare il risultato finale.
Dopo un po’ di esperimenti buoni, ma non perfetti ho trovato la combinazione che a mio avviso si può considerare quella definitiva, che mi piace molto e che rende davvero golosa questa torta allo sciroppo di clementine e mandorle.
1- non abbiate fretta con lo sciroppo di clementine…fatelo cuocere a fiamma dolce per tanto tempo…più si consuma, più risulta buono
2- non abbiante poi paura ad irrorare la vostra torta con abbondante sciroppo! sarà squisita, morbida e soffice
3- per il resto la sua esecuzione è davvero facile…vi basterà seguire bene i passaggio scritti sotto nel procedimento
Se gradite le sfumature un po’ aspre e pungenti tipiche degli agrumi vi consiglio assolutamente di provare questa torta e…se proprio siete golosi (come lo sono io…) abbiate cura di avere a disposizione, nel frigorifero di casa, una bella confezione di panna pronta ad essere montata con pochissimo zucchero.
Il sodalizio vi conquisterà.
Di seguito la ricetta della e come sempre “che la creatività sia con voi!”
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi