iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
Torta di mele alla cannella e noce moscata con salsa calda Butterscotch al burro salato: non percepite anche voi un senso di armonia leggendo una di fila all’altra queste paroline così semplici?
Le ricette della torta di mele non si contanto nemmeno più e in linea di massima sono tutte almeno discrete.
Poi ci sono quelle che, con quei piccoli e semplici particolari in più riescono a spiccare distinguendosi da tutte le altre…e più che altro…facendosi davvero ricordare dopo essere state assaggiate.
Questa torta secondo me è davvero tra queste: si fa ricordare perché nella sua grande semplicità è unica.
Per preparare la ricetta dobbiamo fare una sorta di viaggio tra la Francia e Inghilterra: ci appropriamo infatti di sapori e consistenze un po’ diverse da quelle di casa nostra, per dar vita ad una torta molto delicata, profumata e speziata, dalla consistenza compatta ma mai asciutta (nemmeno dopo tanti giorni) che sembra richiamare a gran voce la sua salsa di accompagnamento, la Butterscotch, nella sua versione calda con panna, burro e zucchero bruno.
La ricetta dolce di oggi rappresenta alla perfezione la mia idea di cucina contemporanea: una ricetta facile e veloce da preparare, con ingredienti semplici e quei piccoli accorgimenti che la rendono unica davvero, dedicata quindi a chi non ha voglia di accontentarsi mai, che è alla ricerca di ricette particolari, mai banali, semplici e di facile realizzazione…perché si sa, il tempo a nostra disposizione è sempre davvero poco.
Andiamo un po’ più nel dettaglio…
Questa torta di mele alla cannella e noce moscata, va da se, ha dei sentori speziati che devono sentirsi ma essere allo stesso tempo delicati…non abbondante troppo quindi e nemmeno lesinate altrimenti non si sentirà proprio nulla.
L’utilizzo delle spezie se non si è abituati è sempre qualcosa di delicato ma, secondo me…serve un po’ seguire il cuore, le nostre sensazioni, in modo tale da trovare quello che per noi sarà equilibrio perfetto.
In questo caso amo il suo sapore pungente che ben si sposa con la salsa e quindi tendo ad abbondare un po’ di più con la noce moscata che non con la cannella.
Le mele devono essere rosse, se ne trovate di leggermente acidule meglio ancora…devono essere tagliate abbastanza finemente avendo cura di farle tutte della stessa larghezza e tutte appuntite alle estremità, in modo da ottenere una decorazione davvero carina, di per se molto facile.
Una volta preparato il composto, dovrete versarlo nella teglia e livellare bene la superficie: formate “un più” con le prime fette di mela e via a via aggiungete le altre a formare tanti raggi regolari.
Terminata la decorazione, schiacciate leggermente in modo da far entrare bene dentro tutti gli spicchi senza far sbordare l’impasto.
Una volta cotta vedrete che la torta risulterà molto compatta e piuttosto umida e così rimarrà appunto anche dopo diversi giorni…è un po’ la sua bella caratteristica che la rende perfetta sia per essere accompagnata alla salsa Butterscotch come dessert del dopo cena, sia (anche senza salsa) per essere gustata a colazione o a merenda.
Anche della salsa Butterscotch si trovano tante ricette, personalmente ne ho provate diverse e ritengo che questa utilizzata oggi sia davvero la migliore.
I passaggi sono immediati: meno di 10 minuti ed è pronta.
Non ha dei punti delicati che potrebbero mettere in pericolo la sua buona riuscita quindi potete stare davvero sereni anche se non vi sentite dei cuochi provetti.
L’essenziale, ovviamente è utilizzare il burro salato perché le conferisce una nota in più molto interessante.
In commercio se ne trova facilmente di leggermente salato e tra l’altro di marche davvero buone…mi raccomando comprate questo!
Una volta pronta, otterrete una salsa da servire calda con la vostra torta ma anche da utilizzare fredda spalmata sul pane, sulle fette biscottate o da aggiungere direttamente nel latte caldo.
E’ una assoluta goduria e ha la preziosa caratteristica di conservarsi in frigorifero anche più di una settimana senza perdere le sue peculiarità.
Che dire…la torta di mele alla cannella e noce moscata con salsa calda Butterscotch al burro salato è assolutamente da provare.
Se avete domande sapete di potermi scirvere qui dalla pagina Contatti oppure in Direct di Instagram dove rispondo in tempo reale sempre.
Buona torta e come al solito…”che la creatività sia con voi!”
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi