iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
Settembre è sicuramente il mese dei fichi e in giro per il web e sui social si vedono millemila ricette con questa fantastica materia prima: io oggi vi propongo un’altra ricetta salata che a mio avviso esalta il loro sapore…torta salata ai fichi, formaggio blu, miele e timo.
Si, perché di ricette se ne trovano tante ma sono soprattutto ricette dolci che, a mio avviso, non valorizzano mai l’utilizzo dei fichi: secondo me infatti nei dolci questi frutti golosissimi perdono sia di consistenza che di sapore e il risultato finale è sempre troppo dolce.
Ovviamente, come è tutta solo una questione di gusto personale.
Anche a me è capitato di preparare dei dolci con i fichi ma continuo a preferirli al naturale o nelle ricette salate come quella di oggi.
La ricetta della torta salata ai fichi, formaggio blu, miele e timo è un grande classico che vuole semplicemente essere d’ispirazione.
La sua esecuzione è facilissima e senza insidie e permette di ottenere un risultato molto sfizioso perfetto come antipasto o aperitivo da preparare in una delle prossime sere di Settembre.
Per qunato riguarda la scelta del formaggio blu da utilizzare…anche qui è una questione di gusto personale…ci sono mille opzioni: formaggio blu dolce, piccante, stagionato, fresco, a pasta dura, molle, di capra o di mucca.
Personalmente ho scelto un formaggio blu stagionato e un po’ piccantino, una sorta di gorgonzola saporito di capra che smorzo in due modi differenti: o con l’aggiunta di formaggio Camambert oppure con del formaggio spalmabile tipo Philadelphia o robiolina delicata.
Per quanto riguarda il miele sconsiglio vivamente quello di castagno perché il suo sapore dalle note amare non si sposa con il resto degli ingredienti.
Abbondante con il miele, con il timo rigorosamente fresco e non lesinate troppo nemmeno con il pepe nero…deve essere qualcosa di veramente succulento 😀
Vi lascio alla ricetta facilissima di oggi sperando che davvero possa stuzzicarvi così da preparare questa torta salata di ai fichi, formaggio blu, miele e timo magari nel prossimo fine settimana.
Vi lascio anche il link all’ultima ricetta con i fichi neri che ho proposto, sempre una torta salata dove però i fichi vengono utilizzati a crudo in abbinamento a tanti altri ingredienti golosissimi per esaltarne al massimo il sapore.
“Che la creatività sia con voi!”
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi