Sfoglia con topinambur e mozzarella al profumo di salvia

Immagine: Sfoglia con topinambur e mozzarella al profumo di salvia

Oggi ti propongo una ricetta sfiziosissima e molto facile che sfrutta la dolcezza e delicatezza del topinambur: sfoglia con topinambur e mozzarella al profumo di salvia.
Gli ingredienti da avere in casa sono pochi: mozzarella, una buona sfoglia, della salvia fresca e i topinambur.
L’esecuzione di questa semplice quanto deliziosa torta salata è molto facile: ti lascio nel dettaglio quelle accortezze che faranno la differenza e che ti permetteranno di portare sulla tua tavola un piatto perfetto.

Piccoli segreti per una sfoglia con topinambur e mozzarella perfetta

1- compra una sfoglia di qualità, evitando quella ai semi o con impasto integrale perché il sapore sarebbe troppo invasivo, rispetto al gusto della torta salata molto delicato
2- taglia più finemente possibile i topinambur e in modo regolare affinché ogni fetta possa avere uno spessore uguale:  questo eviterà nei bocconi di avere parti più croccanti e in questo caso, poco piacevoli
3- usa una buona mozzarella, falla scolare molto bene prima di metterla nella torta salata: questo passaggio è fondamentale per evitare liquido in eccesso che inficerà  il uon risultato finale
4- alterna con regolarità strati di topinambur con pezzetti di mozzarella e ancora, con pepe, un filo d’olio e la salvia tagliata a listarelle sottilissime:  deve essere molto armoniosa la distribuzione degli ingredienti

 

sfoglia-topinambur-mozzarella-torta-salata-ricetta-facile-vegetariana-contemporaneo-food

 

Sono sicurissima che se seguirai queste semplicissime accortezze la tua torta di sfoglia con topinambur e mozzarella al profumo di salvia sarà buonissima e ti permetterà di conquistare tutti i tuoi commensali.
E’ un tipo di torta salata da fare e mangiare per via della mozzarella presente in abbondanza:  sappiamo infatti che una volta fredda, esattamente come accade sopra alla pizza, la mozzarella si solidifica diventando molto dura e compatta.
Se serviamo questo piatto freddo lo strato di farcitura sarà un blocco unico non piacevole da mangiare.
Se sei un’amante dei topinambur ti lascio qui il link diretto ad altre ricettine a mio avviso super sfiziose: https://www.contemporaneofood.com/?s=topinambur
Se ti è piaciuta la ricetta e ancora non lo fai, ti ricordo che puoi seeguirmi sulla pagina Instagram per vedere tutte le novità e i miei consigli in cucina: la trovi qui!
Buona ricetta e come al solito…“che la creatività  sia con te!”

 

#INCUCINASTAISENZAPENSIERI

Sfoglia con topinambur e mozzarella al profumo di salvia

Preparazione 20 minuti
Cottura 25 minuti
Portata Torta salata vegetariana
Cucina Conntemporaneo Food
Porzioni 4

Ingredienti
  

  • n.1 rotolo sfoglia
  • 500 g topinambur
  • n.3 mozzarelle medie (o una grande)
  • q.b. salvia fresca
  • q.b. sale e pepe nero
  • q.b. olio extra vergine di oliva

Istruzioni
 

  • Per prima cosa far scolare bene la mozzarella per evitare che perda liquido in cottura.
  • Pulire bene i topinambur e tagliarli a fettine di spessore regolare, più fini possibile: tagliare a pezzettini la mozzarella.
  • Accendere il forno a 180° ventilato.
  • Mettere su una teglia da forno uno strato di carta forno, sistemare la sfoglia, bucherellare la base con la forchetta e incominciare ad alternare fette di topinambur, pezzettini di mozzarella, sale e pepe, salvia a fettine sottilissime e un filo d'olio, ad ogni giro, fino ad esaurimento delle materie prime.
  • Infornare e cuocere per circa 25-30 minuti avendo cura di coprire la superficie, verso fine cottura per evitare che si scurisca troppo.

 

Trova la tua ricetta

iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi

image

seguimi sui social

TROVERAI OGNI GIORNO TANTISSIME NUOVE
RICETTE E CONSIGLI