Fagottini facili di pasta fillo con mascarpone e ricotta, Bayleis e cioccolato

Immagine: Fagottini facili di pasta fillo con mascarpone e ricotta, Bayleis e cioccolato

Oggi ti propongo un dolcino facile e golosissimo che si prepara in poche mosse e che va benissimo in questo periodo di feste di Natale, e che sa essere perfetto in qualsiasi momento della stagione invernale dove si ha piacere di uno sfizio dolce goloso e in qualche modo confortevole: fagottini facili di pasta fillo con mascarpone e ricotta, Bayleis e cioccolato.
Ovviamente si parte dalla preparazione del ripieno e per farlo basta mescolare ricotta e mascarpone insieme, profumando il tutto con della scorza di arancia.
Il tocco in più  qui è dato dal Bayleis che volendo si può omettere, ma che io consiglio di usare, piuttosto anche sono in minima quantità…la differenza la si percepisce ed è un bel valore aggiunto!
Servirà poi della spalmabile e qui va a gusto personale: ottima la fondente, va benissimo una classica alla nocciola, va bene una bi-colore come ho usato io questa volta.
Forse, tra tutte, consiglierei meno una spalmabile al pistacchio perché non si sposa benissimo con il Bayleis: in questo caso, se per te vince la spalmabile al pistacchio, non usi il liquore.
La pasta fillo deve essere imburrata abbondantemente come al solito: non stiamo a vedere qui la questione “linea” a cui penseremo in un’altra occasione! :)))
Io ho usato un unico strato di fillo, muovendomi delicatamente e sapendo che in cottura, con l’umidità del ripieno, si sarebbe sicuramente crepata da qualche parte.
Il punto è che questo succede, ma da caldi, appena sfornati, si possono ricomporre velocemente e da tiepidi e o da freddi, le crepe non si vedono più.
Diversamente connsiglio di usare due strati sovrapposti: non di più perché per come sono fatti i fagottini, la pasta si stratifica già da sola e il risultato finale sarebbe troppo spesso e troppo croccante.
In questo modo, con uno o al massimo due strati si otterranno dei fagottini estremamente cremosi con un involucro fine e croccante a rendere tutto ancora più idilliaco…ti assicuro che l’assaggio di questi fagottini facili di pasta fillo con mascarpone e ricotta, Bayleis e cioccolato…è davvero qualcosa di favoloso!

 

fagottini-facili-fillo-ricotta-mascarpone-beyleis-merenda-natale-dolce-veloce-contemporaneo-food

 

Si prende un foglio di pasta fillo e partendo dal centro,  pizzicando leggermente la sfoglia, dopo aver spennellato con abbondante burro, si gira in modo da creare una sorta di girandola: nel centro si mette un abbondante cucchiaio di farcitura.
Nel centro del centro della farcitura…per creare un cuore morbidissimo, si fa un piccolo solco con un cucchiaino per poi riempirlo con la spalmabile preferita.
Si prendono i lembi rimasti aperti e si ripiegano verso il centro, per dare forma al fagottino.
Si sigillano i bordi e con le mani si cerca di dare una forma rotonda e regolare al dolcino: lo si gira al contrario ed ecco il fagottino pronto per essere nuovamente spennellato con burro fuso, sistemato delicatamente su una teglia e infornato.
I passaggi sono nella pratica molto facili: spiegarli non è immediato, ma se hai delle difficoltà ti suggerisco di andare a vedere il video che trovi a questo link diretto, dove ho fatto vedere i momenti più importanti della preparzione.
Spero che i miei fagottini facili di pasta fillo con mascarpone e ricotta, Bayleis e cioccolato possano incotrare il tuo gusto ed ispirarti quando hai voglia di qualcosa di golosissimo per te e per chi ami.
Ti aspetto qui per le prossime ricette e come d’abitudine…”che la creatività sia con te!

 

#INCUCINASTAISENZAPENSIERI

Fagottini facili di pasta fillo con mascarpone e ricotta

Preparazione 20 minuti
Cottura 12 minuti
Portata Dolce
Cucina Conntemporaneo Food
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • 300 g ricotta fresca
  • 200 g mascarpone
  • n.10 fogli di pasta fillo
  • q.b. spalmabile preferita
  • q.b. burro fuso
  • n.1 cucchiaio zucchero a velo+ q.b. per decorazione
  • n.1 cucchiaio Bayleis
  • 1/2 arancia

Istruzioni
 

  • Per prima cosa far fondere il burro...ne servirà un bel po'!
  • Lavorare la ricotta con il mascarpone, scolando entrambi prima di versarli nel contenitore.
    Aggiungere la scorza d'arancia, lo zucchero a velo e il liquore.
  • Accendere il forno a 180° ventilato.
  • Stendere il primo velo di fillo, che al massimo può essere coperto con il secondo per un risultato leggermente più spesso e meno delicato.
    Spennellare con il burro e poi, partendo dal centro, pizzicando leggermente la sfoglia arrotolare in modo da creare una sorta di girandola.
  • Al centro mettere una generosa cucchiaiata di composto: con la punta di un cucchiaino fare un bel solco al centro della farcitura e adagiare un cucchiaino abbondante di spalmabile.
  • Prendere i lembi di fillo e sovrapporli verso il centro per chiudere e formare i fagottini.
  • Girare e compattare leggermente per migliorare la forma e l'estetica generale.
  • Posare delicatamente su una teglia da forno ricoperta da carta forno e spennellare con il burro: infornare e cuocere circa 12-15 minuti coprendo la superficie con della carta forno verso la fine in modo che i fagottini possano rimanere dorati e non troppo scuri.
  • Sfornare, lasciare raffreddare e spolverare con poco zucchero a velo.

Il Mio Consiglio

Come detto nell'introduzione alla ricetta, io consiglio di utilizzare uno strato solo di pasta fillo  per fagottino.
C'è il rischio che in cottura si crepi un po' la superficie ma il danno è molto facilmente recuperabile appena sfornati, ancora caldi, compattando leggermente con le mani.
Facendolo bene da freddi non si vedrà nulla!
Se non si è sicuri si possono usare due strati sovrapposti a patto che si imburri ogni strato in modo che questi possano aderire alla perfezione.
Un solo strato garantisce dei fagottini con un involucro fine e croccante e un cuore cremosissimo.
Due strati garantiscono comunque un ottimo risultato: non direi di usarne tre!

Trova la tua ricetta

iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi

image

seguimi sui social

TROVERAI OGNI GIORNO TANTISSIME NUOVE
RICETTE E CONSIGLI