iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
Oggi ti propongo una ricettina davvero facile e veloce, un super classico di Natale che si può sempre rendere unico e personale con un pizzico di creatività in più: corona di Natale.
Per realizzarla sono partita da due strati di sfoglia rettangolari e poi, stranamente per me, ho voluto utilizzare due ingredienti classicissimi per dimostrare che quasi sempre in cucina, è, un po’ per ogni cosa, a fare la differenza è la creatività e un po’ di cuore che serve mettere quando facciamo le cose.
Intendo dire che gli ingredienti base per questo aperitivo sfizioso sono prosciutto cotto e formaggio a fette, quello che preferisci, purchè sia di qualità!
La ricetta in questo modo potrebbe essere già finita qui…senza aggiunte, ma sarebbe davvero molto banale e scontata.
Per questo ho utilizzato anche delle noci tritate grossolanamente, del timo fresco, del pepe (per me affumicato) e della scorza d’arancia.
Queste semplicissime aggiunte di sapori che si esaltano gli uni con gli altri, fanno la differenza e rendono unica una ricettina di per se facile e super vista!
Ovviamente si può giocare con cosa si vuole, sia per quanto riguarda le aggiunte che per gli ingredieti principali.
Si può soprattutto variare molto il formaggio e, va da se, si può trasformare la ricetta della corona salata di Natale in versione vegetariana, per me sempre un plus notevole!
Alcuni suggerimenti?
Formaggio fresco, crema di zucca, noci, timo, arancia e magari mirtilli rossi.
Formaggio fresco, ciuffetti di broccolo appena bollito, mirtilli rossi e castagne.
Giusto due esempi per far capire che si può giocare veramente tanto!
Per il resto, le solite raccomandazioni: ricordati di spennellare la sfoglia con dell’uovo sbattutto altrimenti non renderà mai al massimo, metti in superficie dei semi di sesamo per rendere la preparazione ancora più bella da vedere e sovrapponi le punte delle stelle in modo ordinato, per dare un senso estico al tuo risultato finale.
Mi raccomando…chiudi bene i bordi di ogni stella.
Con questo modello puoi fare anche delle versioni dolci, una più golosa dell’altra.
Se ti piacciono le preparazioni di sfoglia per Natale, ti lascio questo link ad una torta salata molto sfiziosa e altrettanto facile, ottima idea anche da portare in ufficio in questi giorni di festa.
Ti lascio alla spiegazione facile facile della corona salata di Natale e ti aspetto qui per le prossime nuove ricette delle feste.
“Che la creatività sia con te!”
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi