Cosa si può fare con un robot da cucina?

Immagine: Cosa si può fare con un robot da cucina?

Hai letto che acquistare un robot da cucina ti consente di risparmiare tempo e fatica.
Hai anche visto che questo elettrodomestico può diventare il tuo alleato numero uno per preparare piatti gustosi anche se non sai destreggiarti perfettamente ai fornelli e non hai esperienza in cucina.
Questo ti è bastato per convincerti che questo strumento è proprio quello che fa per te, ma adesso la domanda che ti poni è: cosa può realmente fare un robot da cucina?
Per schiarirti le idee e darti una panoramica generale delle cose che potrai cucinare, eccoti qualche funzionalità che troverai utilissima per alcune preparazioni.

 

Impasti per lievitati perfetti

Una delle funzioni più amate di un robot per cucina è la capacità di impastare.
Dal pane alla pizza passando per la pasta fresca, con un buon robot da cucina potrai lavorare ogni tipo di impasto con precisione, ottenendo miscele omogenee e prive di grumi.
Pensa a quanto potrebbe diventare semplice preparare la pizza fatta in casa!
Ti basterà inserire gli ingredienti, impostare il programma specifico e in pochi minuti la macchina farà il lavoro al posto tuo, lasciandoti solo il compito di far lievitare e infornare.

 

Tritati senza fatica

Preparare e tagliare a mano le verdure, la carne o altri tipi di ingredienti per la preparazione di determinati piatti può essere un compito lungo e, se vogliamo, anche noioso.
Con un robot multifunzione non avrai più l’obbligo di svolgere questo lavoro, perché l’elettrodomestico è in grado di tritare in modo preciso e uniforme.
Questa funzione ti sarà utile per preparare soffritti, salse o ripieni. Vuoi un esempio? Per un ragù perfetto tritare cipolle, carote e sedano in piccolissimi pezzi è essenziale.
Il robot da cucina fa tutto questo in pochissimo tempo, permettendoti di concentrarti sulle fasi più piacevoli della preparazione, come l’assaggio!

 

Frullati e polveri per smoothies e farine

Se ami le vellutate, gli smoothies o i frappè, il robot diventerà per te insostituibile.
Ma c’è di più.
Alcuni modelli ti permettono anche di polverizzare ingredienti come caffè o frutta secca, trasformandoli in polvere fine.
Potrai quindi realizzare, per esempio, farine in autonomia per preparare i tuoi dolci preferiti, come la caprese per la quale si usa la farina di mandorle.

 

Cibi a vapore per piatti sani

Devi sapere che alcuni robot non si limitano solo a tagliare e impastare, ma cuociono anche!
Che si tratti di zuppe, risotti o stufati, il robot cucina direttamente gli ingredienti, mantenendo intatti i sapori.
Puoi anche optare per la cottura a vapore, per portare a tavola piatti salutari preservando le proprietà nutrizionali degli alimenti, senza aggiungere grassi.

 

Panna montata, dolci e salse

Montare la panna o emulsionare sono due delle caratteristiche basilari di un robot multifunzione.
Puoi quindi usare questo elettrodomestico per montare gli albumi per le tue meringhe o la panna per le tue golose torte.
Anche preparare la maionese sarà molto più semplice.

 

Ingredienti caramellati

Se ami cucinare e stupire i tuoi ospiti con piatti gourmet, potresti poi amare la possibilità di caramellare e dorare alcuni ingredienti, senza correre il rischio di bruciarli.
Per esempio, puoi preparare cipolle caramellate in modo uniforme e senza fatica per accompagnare un hamburger fatto in casa, o creare un perfetto topping al caramello per i tuoi dolci al cucchiaio.
E la parte migliore è che non dovrai preoccuparti di grattare residui o lavare a mano le parti più difficili: basta inserire acqua e una goccia di detersivo per pulire il boccale e mettere gli accessori in lavastoviglie!

tag

Trova la tua ricetta

iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi

image

seguimi sui social

TROVERAI OGNI GIORNO TANTISSIME NUOVE
RICETTE E CONSIGLI