iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
Settembre è ormai arrivato e qualcuno su internet sta già proponendo ricette con la zucca: per me c’è ancora tempo per tuffarsi a capofitto all’autunno che, di fatto, ancora non è arrivato, preferendo, al contrario, porre l’attenzione alle materie prime di fine estate per godere al massimo del loro sapore.
Per questo ti propongo una ricettina molto facile e abbastanza veloce con i peperoni: peperoni facili alla greca.
Sono sfiziosissimi e colorati, perfetti come antipasto o come secondo bilanciato dalla presenza della feta greca come fonte proteica: non essendoci condimenti impegnativi ad inficiarne la leggerezza, se non poco olio, peperoncino e del buon origano secco, la ricetta si può quindi consumare, tranquillamente, anche se si vuole stare moto leggeri.
Si può preferire la feta greca light che da esattamente lo stesso risultato di consistenza e sapore.
Per quanto riguarda i peperoni sono consigliati quelli lunghi, non troppo grandi che si possono anche tagliare a metà per avere due parti da farcire: io spesso, soprattutto se preparo questa ricetta come antipasto, utilizzo i peperoni baby, molto piccoli e sfiziosi da mangiare quasi in un sol boccone!
Prima di lasciarti alle specifiche della ricetta dei peperoni facili alla greca ti lascio alcuni pratici consigli se volessi preparare dei semplicissimi quanto golosissimi peperoni al forno.
1- il primo consiglio per dei peperoni al forno perfetti è quello di non sistemarli su una teglia ma direttamente sulla friglia del forno, dopo averli lavati e tamponatii bene, mettendo sotto una teglia con della carta di alluminio (questione di praticità) per raccogliere il liquido.
2- per un’ottima cottura non è molto determinante l’utilizzo del forno statico o ventilato: quello che è importante è fare attenzione alle tempistiche.
180° forno statico per circa 1 ora opppure in questo caso, stessa temperatura, quindi 180°, forno ventilato per 45 minuti: ricordarsi di girarli di tanto in tanto.
3- a garantire un perfetto risultato è anche l’accortezza di lasciare i peperoni, una volta passato il tempo, per altri 15 minuti a forno spento con lo sportellino appena aperto.
4- metterli poi in un contenitore di carta tipo quello del pane o di plastica per alimenti e lasciare riposare: in questo modo si eliminerà molto facilmente la pelle.
5- ricorda che è fondamentale che i peperoni siano della stessa grandezza e qualità in modo che possano cuocere tutti allo stesso modo e con gli stessi tempi.
6- ricorda poi che preparati in questo modo, i peperoni al forno possono rimanere in frigorifero per un paio di giorni senza rovinarsi: possono durare un po’ di più se si condiscono con olio, poco aceto, aglio e acciuga alla maniera piemontese.
7- volendo (a me non piace farlo) i peperoni arrosto si possono congelare: eliminare i semi, tagliare i peperoni a striscioline, sistemarli direttamente in un vassoio di alluminio con carta forno sul fondo. Chiudere il vassoio e riporlo in congelatore.
In questo modo i peperoni si conservano per 6-8 mesi (io consiglio di lasciarli non più di 3-4 mesi per evitare che si alteri il sapore).
Successivamente o si lsciamo scongelare per usarli in qualche ricetta oppure, sarà sufficiente lasciare la teglia in forno a 180 °C per una decina di minuti.
Segui già tutti questi consigli?
Spero che possano essere utili per farti ottenere un risultato perfetto.
Nel frattempo, se ti piacciono i peperoni ti suggerisco di sbirciare queste due ricette: formaggio caprino sott’olio con peperoni e taggiasche e il Muhammara, la crema siriana di peperoni
Ora ti lascio alla ricetta completa dei peperoni facili alla greca sperando di ritrovarti qui per la prossima ricetta.
Che la creatività sia con te!
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi