Pie pesche e more con farina integrale

Immagine: Pie pesche e more con farina integrale

Oggi ti chiedo di fare un piccolo sforzo anche se fa caldo e non avresti alcuna intenzione di accendere il forno per preparare un dolcino: ti garantisco che per lei, la mia pie pesche e more con farina integrale, lo sforzo ne varrà assolutamente la pena.
Non solo perché questa pie pesche e more è  super golosa e davvero bella, quasi come se fosse un dolce delle fiabe, ma anche perché  una volta pronta, puoi metterla in frigorifero per un pochino e servirla bella fresca: il suo cuore di frutta davvero abbondante ti regalerà sensazioni uniche e magiche!
Provare per credere!
Per questo dolce ho utilizzato della farina integrale perché volevo darle una connotazione molto rustica, perché comunque la farina integrale andrebbe sicuramente integrata di più nelle nostre scelte in cucina e perché il suo sapore leggermente “acido” si sposa alla perfezione con il dolce delle pesche.
Per le pesche ho deciso di utilizzare le tabacchiere, quelle dalla forma molto caratteristica, schiacciata.
La polpa è molto chiara, sono profumatissime ed estremamente delicate e fresche.
Ho poi aggiunto le more per dare colore alla nostra pie pesche e more con farina integrale ma anche per regalare quel tocco in più ad un dolce che puoi proporre in qualsiasi momento della giornata, dalla colazione al dopo cena, anche in piena estate, soprattutto se segui il consiglio che ti ho scritto sopra, di mettere in frigorifero la torta mezz’oretta prima di servirla.

Prepariamo la crosta della pie alla farina integrale

Essendo una pie la sua base non è una frolla ma si deve utilizzare l’impasto tipico delle pie, quello croccante e leggero che ha la capacità, seppur delicato, di contenere tutto il peso e l’umidità della frutta cotta.
Una puntina di lievito per dolci per dare il giusto mix tra croccante e soffice insieme…quei piccoli particolari che ti regalano l’effetto WOW perché capaci di sorprenderti.
Ovviamente una volta pronto, occorre far riposare l’impasto in frigorifero per un’ora e deve essere molto freddo nel momento in cui lo lavoriamo perché il caldo non ci aiuta di sicuro!
Una volta che tutto sarà pronto e stenderai la crosta potrai aggiungere uno strato di biscotti che servirà per assorbire meglio i liquidi della frutta evitando di rendere troppo molle l’impasto.
In questo caso la scelta dei biscotti da utilizzare è ampia: io ho utilizzato degli amaretti secchi che con le pesche stanno benissimo.
Tu però puoi scegliere di usare qualsiasi tipo di biscotto secco, leggermente sbriciolato (anche solo con le mani) per fare uno strato di un centimetro.
Potrebbero stare benissimo dei savoiardi e addirittura del Pan di Spagna.

 

pie-pesche-more-con-farina-integrale-torta-facile-alla-frutta-estiva-contemporaneo-food

Il cuore di frutta

Pesche barattiere e more per il cuore molto  abbondante della nostra pie rustica con farina integrale.
Tutte le volte che si va a preparare un ripieno di frutta cotta è consigliabile aggiungere poca maizena o amido di mais che dir si voglia per rendere più denso il liquido che in cottura si crea.
Mi raccomando a non esagerare perché altrimenti se hai il palato fine, e io te lo auguro perché è una grande fortuna, sentirai sotto la lingua un leggerissimo sentore di “polvere” che non va affatto bene e che comunque non è segno di un lavoro eccellente!
Una volta terminata la composizione della pie con tutte le decorazioni sopra a piacere, ricordati di mettere in congelatore il dolce per 15 minuti: il contrasto freddo e caldo del forno renderà la crosta più croccante e golosa.

Insomma…credo di averti dato davvero tutte le info per preparare una pie pesche e more con farina integrale da urlo con effetto WOW garantito e proprio per questo ti invito a fare un goccio di penitenza e accendere il forno anche se in questo periodo molto probabilmente il caldo si fa sentire!
Se poi ami le pesche ti consiglio di sbirciare queste due ricettine...cheesecake pesche, amaretti e cioccolato e tortine veloci pesche e lamponi
Io ti aspetto con la prossima ricetta e come al solito ti auguro…”che la creatiità sia con te!”

 

#INCUCINASTAISENZAPENSIERI

Pie pesche e more con farina integrale

Preparazione 1 ora 40 minuti
Cottura 30 minuti
Portata Torta
Porzioni 6

Ingredienti
  

PER LA CROSTA

  • 240 g farina integrale o 200 g farina 00
  • 120 g burro freddo
  • 50 ml acqua fredda
  • 40 g zucchero di canna
  • n.2 cucchiaini aceto di mele bio o n.1 abbondante di aceto bianco
  • 8 g lievito per dolci
  • un pizzico di sale

PER IL CUORE DI FRUTTA

  • 250 g pesche tabacchiere
  • n.3 cestini more
  • 60 g zucchero di canna
  • n.2 cucchiai amido di mais
  • 1/2 limone per succo
  • q.b. biscotti secchi a piacere (io ho usato degli amaretti secchi)

PER LA COMPOSIZIONE DEL DOLCE

  • n.1 uovo
  • poco latte

Istruzioni
 

PER LA CROSTA

  • Lavorare il burro freddo a pezzettini con la farina, sale, lievito e zucchero sino ad ottenere un composto sabbioso.
  • Aggiungere l'aceto mescolato a 50 ml di acqua fredda: lavorare bene, fare un panetto, schiacciarlo, coprirlo con la pellicola trasparente e riporlo in frigorifero per un'ora di riposo.

PER IL CUORE DI FRUTTA

  • Pelare le pesche e tagliarle a tocchettoni: metterle in una pentola con il succo di limone, le more e lo zucchero.
  • Procedere a fiamma dolce per una ventina di minuti: le pesche devono essere quasi tutte a crema con qualche pezzetto ancora leggermente sodo.
  • Aggiungere la maizena e mescolare bene, poi spegnere la fiamma, versare la frutta in un contenitore largo in modo da agevolare il processo di raffreddamento.

PER LA COMPOSIZIONE DELLA TORTA

  • Una volta che il tempo di riposo della crosta della pie è trascorso, stendere velocemente l'impasto e sistemarlo in una teglia dal diametro di circa 18-20 cm cercando di avanzare un po' di pasta per le decorazioni in superficie.
  • Bucherellare leggermente la base e ricoprirla interamente con dei biscotti secchi leggermente sbriciolati (gli amaretti vanno invece interi, posti uno vicino all'altro).
  • Versare sopra il cuore di frutta e procedere con le decorazioni di impasto.
  • Accendere il forno, ventilato a 180°.
  • Sbattere leggermente un uovo con poco latte e spennellare la superficie.
  • Infornare e cuocere 20 minuti, poi, proteggere la superficie con della carta forno e proseguire la cottura per altri 15 minuti circa.
    La superficie deve essere ben colorata e la frutta si deve rapprendere. Eventualmente proseguire sino ad ottenere questo risultato.
  • Togliere dal forno e lasciare raffreddare completamente.
    Per gustare al meglio la torta consiglio di farla la sera per il giorno seguente in modo da lasciarle il tempo di compattarsi alla perfezione.
    A piacere mettere in frigorifero 30 minuti prima di servirla per un dessert molto fresco.

Il Mio Consiglio

Non usare aceto rosso perché è troppo invasivo: procurati senza dubbio aceto bianco o di mele bio.
Ricordati di dare alla torta i suoi tempi:
1 ora di riposo in frigorifero per l'impasto
15 minuti in congelatore per la torta pronta prima della cottura
anche una notte intera per permetterle di compattarsi alla perfezione
30 minuti in frigorifero (opzionale) se vuoi un dessert alla frutta fresco

Trova la tua ricetta

iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi

image

seguimi sui social

TROVERAI OGNI GIORNO TANTISSIME NUOVE
RICETTE E CONSIGLI