iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
Oggi ti propongo una torta davvero molto golosa a tre strati: torta fragole e rabarbaro con frolla morbida e crumble al cocco.
Serviranno 3 preparazioni, oserei dire, una più facile dell’altra:
1- la frolla morbida ti richiederà semplicemente di lavorare insieme tutti gli ingredienti previsti per poi farla riposare un’oretta in frigorifero
2- la composta fragole e rabarbaro potrai prepararla abbastanza velocemente cuocendo entrambi gli ingredienti sino ad ottenere con l’aggiunta di qualche goccia di limone e di un pochino di zucchero, una consistenza molto densa (sarà sufficiente, verso fine cottura, di proseguire a fiamma dolcissima)
3- il crumble è composto da farina comune (ottimo anche con della farina di farro) e del cocco rapé, il tutto con una nota caramellata data dall’utilizzo dello zucchero di canna, quello più scuro che puoi trovare!
Ovviamente, come sempre, ho realizzato questa ricetta pensando di equilibrare al meglio tutti i sapori e le consistenze: posso però dirti che se per caso non sei una grande amante del rabarbaro o proprio non riesci a trovarlo (la sua stagione termina a fine giugno), puoi tranquillamente preparare ugualmente il dolce, ottenendo un risultato perfetto!
Cosa cambierà?
La nota acidula tipica del rabarbaro, ma la dolcezza delle fragole di stagione compenseranno senza dubbio la sua mancanza.
Come puoi vedere dalle foto, la frolla di base ha una consistenza particolare, compatta e morbida allo stesso tempo, in modo da poter sostenere alla perfezione sia il peso del crumble e del generoso strato di composta fragole e rabarbaro, sia, molto importante, sostenere l’umidità della stessa frutta, che spesso rischia di rovinare il risultato di quei dolci poco bilanciati.
In questo caso, se seguirai il procedimento, ti assicuro che non avrai nessun tipo di problema.
La torta fragole e rabarbaro con frolla morbida e crumble al cocco sarà il tuo dolce perfetto per una colazione golosissima, una merenda strepitosa e, perché no…potrai proporla come dessert di fine pasto (in questo caso, ti consiglio di pensarla per un post pranzo…la trovo meno adatta da presentare dopo una bella cena).
Come sempre, però, è più che altro una questione di gusto personale e quindi sei liberissima di gustartela quando e come preferisci.
Ti lascio alla ricetta della torta fragole e rabarbaro con frolla morbida e crumble al cocco e ti do appuntamento alla prossima ricetta…”che la creatività sia con te“!”
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi