iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
Questa settimana è all’insegna degli strappi alla regola, due primi piatti consecutivi e oggi che è solo mercoledì un bel dolce: torta morbida pere e zenzero con panna lucida e sciroppo d’acero.
Un dolce assolutamente delizioso e immediato da preparare che avvolge, colpisce e conquista.
Il sapore dello zenzero è quello che si percepisce per primo, poi arriva la morbidezza e la freschezza delle pere tagliate a fette un po’ spesse e, a chiudere, il caldo sapore del burro.
Già perché prima di infornare la torta morbida pere e zenzero con panna lucida e sciroppo d’acero occorre cospargere la superficie con abbondante zucchero di canna e poi versare sopra una generosa dose di burro fuso…ovviamente questo passaggio è il valore aggiunto di tutta la preparazione.
La torta diventa golosissima ed estremamente soffice.
Non ci sono particolari indicazioni da seguire, perché la torta morbida pere e zenzero non ha difficoltà però ci tengo a sottolineare i tre passaggi fondamentali che renderanno il vostro dolce superlativo.
1- limitarsi a seguire il quantitativo di zenzero fresco grattugiato riportato sotto negli ingredienti perché se si esagera il sapore dello zenzero potrebbe ricordare quello di un profumo e non è assolutamente il caso!
2- tagliate le fette di pera abbastanza spesse e quando le posate sulla superficie della torta abbiate cura di creare un bel disegno ordinato, una raggera di fette di pera che tocchino l’estremità del dolce e che quindi non partano dal centro proprio perché così avrete la possibilità di riempire il centro con tante fettine di mela messe una affianco all’altra.
In cottura le fette di pera scenderanno al centro della torta, quindi è giustissimo se a fine cottura non le vedrete in superficie: aver lavorato in modo ordinato però vi consentirà di avere delle fette molto belle e ben farcite di frutta e un cuore davvero goloso e morbido.
3- non abbiate fretta di terminare il composto della torta: lavoratelo, lavoratelo e lavoratelo ancora…più farete così, più la torta sarà una sorta di nuvola sofficissima
4- cospargete bene di zucchero di canna tutta la superficie e abbiate cura di versare sopra il burro fuso in modo omogeneo irrorando quindi tutta la torta anche le estremità
E non è finita qui: la torta da sola è buonissima ed è perfetta sia per merenda che per colazione.
Se la servite ancora tiepida con della panna lucida non zuccherata ma arricchita alla fine da dello sciroppo d’acero entrerete in una dimensine di soddisfazione che non avrà limiti 😀
Che ne dite? Vi stuzzica questa torta morbida pere e zenzero con panna lucida e sciroppo d’acero?
Vi lascio alla ricetta, vi aspetto domani e come al solito vi auguro “che la creatività sia con voi!”
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi