iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
Sabato scorso, invitata dalla gentilissima giornalista Francesca Martinengo, che con estremo orgoglio posso definire mia amica, sono stata protagonista di un piccolo tour con food blogger e giornalisti torinesi, organizzato da Turismo Torino per castelli e dimore storiche del Piemonte.
In particolare siamo andati a visitare la residenza Zuccala e il castello di Pralormo. In entrambi i casi i padroni di casa sono stati gentilissimi ed estremanete disponibili mostrandoci e raccontandoci molti dei lori ricordi di famiglia.
Se siete in Piemonte e amate la natura vi consiglio di visitare la residenza Zuccala. Infinite erbe aromatiche, 103 tipi di menta differenti, piante velonose perfettamente sistemate nel “giardino della suocera” e tantissime rose dai mille colori e intensi profumi.
Una cosa che mi è rimasta impressa? sicuramente i giornali dei tempi di Cavour con vignette satiriche di gran lunga più pungenti e cattive di quelle che possiamo vedere oggi sui quotidiani e in tv.
Molto interessante è stato l’incontro con la contessa di Pralormo che, a dirvi il vero, ricordo con piacere più per la sua interessante personalità che non per tutti i suoi preziosi averi.
Non fraintendetemi…castello bellissimo, preziosissimi ricordi del passato, pranzo abbondante e perfettamente rappresentativo del territorio: tutto ciò non ha prezzo!
Ma, incontrare una donna dal carisma dirompente, AMABILE, gentile e molto disponibile al giorno d’oggi per me è impagabile!
Vi consiglio di organizzare una bella gita del fine settimana al castello di Pralormo perchè potrete trovare molte cose interessanti da vedere ed imparare.
La storia di tutti gli antenati importanti, protagonisti del nostro passato, giardini immensi che regalano un assoluto senso di tranquillità e, secondo me, preziosissimi ricodi di un tempo che fu, quello più semplice, del quotidiano di tanti anni fà…chiamato dalla stessa contessa il “dietro le quinte“.
Una raccolta infinita di piccoli oggetti che arredavano e arricchivano tutte le stanze del castello, dalla cucina alle camere da letto.
Questo è il dolce che la contessa ci ha proposto a fine pranzo…il “Dessert della Rosa” amabile sia per la sua presentazione che per il sapore.
Molto contenta di aver potuto partecipare a questo incontro con food blogger torinesi e giornalisti di settore, ringraziando ancora una volta Francesca Martinengo, concludo questo piccolo post con la foto di parte del programma che Turismo Torino offre in occasione della stagione estiva 2013 proponendo numerosi tours in giro per il territorio piemontese e non!
tag
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi