iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
Oggi ti propongo un piatto molto delicato e, a mio avviso, abbastanza elegante che si presta per essere interpretato in più modi, pensando al tuo menù di Natale: fagottino di verza con patate e mele.
Può essere un antipasto caldo ma può essere anche un primo alternativo o addirittura un secondo vegetariano.
E’ bello da vedere, molto facile da preparare e comodo da cucinare anche se si tratta di monoporzioni.
Sazia e appaga sia per il suo sapore che per la consistenza: totalmente vegetariano si presta quindi a tutti i tipi di alimentazione.
Io ho utilizzato un mix di mele rosse, ovviamente non quelle acquose ma piuttosto pastose, delle patate comuni e qualche patata viola per dare colore.
Il cavolo verza è quello a foglia liscia, (non è indicato quello con le foglie rugose) e poi, abbiamo le nocciole, da tostare, come sempre prima di poterle utilizzare.
Il burro caldo alle nocciole va versato prima di servire sopra a una generosissima grattugiata di toma, sopra ad ogni fagottino di verza.
L’unico punto delicato della ricetta riguarda l’utilizzo delle mele: nulla di che, se individui il problema e lo eviti alla radice.
La mela va in parte grattugiata e in parte lasciata a pezzetti: ovviamente rilascia acqua e questa inficia il risultato della ricetta.
E’ sufficiente prepararla con qualche minuto di anticipo e lasciarla scolare bene.
Null’altro potrebbe a mio avviso crearti qualche intoppo nella preparazione dei fagottini di verza con patate e mele, toma e burro alle nocciole.
Ti lascio quindi alla ricetta con tutti i passaggi, ti indico un’altra ricettina a mio gusto interessante per il menù delle prossime feste, terrina di ceci, patate dolci e castagne che trovi qui.
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi